Oggi è gio mar 28, 2024 6:54 pm


Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 35 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Costa Concordia.....quando conta partire col piede giusto!
MessaggioInviato: sab gen 14, 2012 3:07 pm 
Amministratore

Iscritto il: dom ott 05, 2008 10:00 pm
Messaggi: 3419
Al varo della nave Costa Concordia, il 2 settembre 2005, affondata questa notte (VENERDi' 13 Gennaio 2012) davanti all'isola del Giglio, la bottiglia non si rompe







Crociera Costa Concordia collide con la banchina nel porto di Palermo


La Nave partiva da Civitavecchia e sarebbe dovuta proseguire in direzione nord, tuttavia ha urtato qualcosa sul lato DX rispetto alla prua (lato sommerso che non si vede), poi chiaramente sottocosta ha preso pure un'altra legnata sul lato SX, il comandante deve aver intuito che il danno era grosso così ha cercato di mettere in salvo la nave ed i passeggeri invertendo la rotta facendola accostare verso terra. La nave si è arenata con la prua verso sud, quindi è presumibile che la distanza da terra fosse sufficentemente distante, poichè la distanza ha permesso la manovra di inversione di marcia, e una nave di 290 metri non è una vettura a trazione posteriore con il freno a mano, c'è necessità di un bel tratto di mare per permettere una manovra di virata.




Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Altra ipotesi....la nave veniva su verso nord ed hapreso lo scoglio sul lato SX, lo scoglio che si vede piantato nello scafo...

Immagine

Immagine

Il mare illuminato a giorno....
Immagine Immagine Immagine

_________________
Discoragno, Club GTR Italia Founder!
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Concordia.....quando conta partire col piede giust
MessaggioInviato: sab gen 14, 2012 4:30 pm 
Brevetto di volo
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:44 pm
Messaggi: 488
Località: Milano
La cosa più probabile (purtroppo) è che abbiano lasciato tutto in mano al pilota automatico e questo è impazzito facendo in modo che la nave era dove non doveva essere.
Se in plancia non c'era nessuno perchè erano tutti a mangiare spero li mettano in galera tutti....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Concordia.....quando conta partire col piede giust
MessaggioInviato: dom gen 15, 2012 11:42 am 
My house is on the track
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 01, 2008 11:00 pm
Messaggi: 932
Ecco la rotta prima dell'inversione di marcia:

Immagine


Ecco le secche del Giglio...
Immagine

scole esterne:
Immagine

Scole nord:
Immagine

P.ta Gabbianara:
Immagine

Secca della croce:
Immagine

basta andare a vedere quale di questi è stato scapocciato....
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Una interessante descrizione dell'evento:
http://www.farevela.net/2012/01/14/tragedia-costa-concordia-al-giglio-non-ci-sono-secche-che-una-nave-del-genere-possa-urtare-pena-gravissima-negligenza-un-chiarimento-di-semplici-principi-di-navigazione/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Concordia.....quando conta partire col piede giust
MessaggioInviato: dom gen 15, 2012 1:33 pm 
Brevetto di volo

Iscritto il: dom feb 13, 2011 2:11 pm
Messaggi: 540
Località: Milano
Che tragedia :( immagino solo lontanamente lo spavento e i momenti terribili......sicuramente adesso c'è molta confusione e non bisogna dare giudizi affrettati:però a detta di molti c'è qualcosa che non quadra nella posizione della nave e nella distanza dalla terra ferma,il fatto che poi testimonianze di poco fa parlano di una brusca sensazione di frenata prima del patatrac,potrebbe far pensare ad un errore di rotta o comunque di gestione della posizione,mentre vi dico ciò in TV c'è un Capitano di lungo corso della Marina Mercantile che sta commentando la cosa: sembra proprio che la rotta scelta fosse troppo vicina alla costa rispetto a quella che doveva essere......
Ripeto lungi da me dare giudizi,alla luce poi del fatto che Discoragno e GT-Rino avendo esperienze di navigazione sono sicuramente più preparati del sottoscritto per dare qualsivoglia giudizio,mi permetto però di dire che stando ai pareri e commenti anche appunto di persone preparate allo stato attuale delle cose sembra chiaro un grave errore umano......
Se così sarà mi aspetto pene severissime e senza ritorno per i responsabili!
Per adesso pensiamo a chi purtroppo non c'e la fatta :cry:

_________________
Yes,I'm The Stealth.......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Concordia.....quando conta partire col piede giust
MessaggioInviato: dom gen 15, 2012 2:17 pm 
Patente Nautica

Iscritto il: lun mar 01, 2010 11:07 am
Messaggi: 217
persino le barche da diporto sono oggi dotate di sofosticati controlli di rotta e fondali..una nave come quella con tutti i computer che controllano come fa a sbagliare? sono usciti di rotta volontariamente per passare vicini al Giglio come fan spesso, lì ed in altri posti..speriamo che questa disgrazia serva almeno a por fine a queste dissennate usanze "di immagine"... :( 8O


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Concordia.....quando conta partire col piede giust
MessaggioInviato: dom gen 15, 2012 4:15 pm 
Patente Nautica
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 31, 2011 10:03 pm
Messaggi: 198
Località: Cisterna di latina
iacoalfo1 ha scritto:
persino le barche da diporto sono oggi dotate di sofosticati controlli di rotta e fondali..una nave come quella con tutti i computer che controllano come fa a sbagliare? sono usciti di rotta volontariamente per passare vicini al Giglio come fan spesso, lì ed in altri posti..speriamo che questa disgrazia serva almeno a por fine a queste dissennate usanze "di immagine"... :( 8O



vero, una disfunzione ai radar-pilota automatico-gps ecc ecc è impensabile su una nave del genere... A mio avviso si tratta di un errore umano, altro che elettronica...

p.s. Indubbiamente la società subirà enoooormi danni ma speriamo che riesca ad uscirne in breve tempo (relativamente parlando) , una azienda per la quale eccelliamo in europa e nel mondo sarebbe un vero peccato "perderla"

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Concordia.....quando conta partire col piede giust
MessaggioInviato: lun gen 16, 2012 8:02 am 
Patente B

Iscritto il: dom mar 15, 2009 6:26 pm
Messaggi: 116
Un anno fa proprio a questo periodo siamo stati a Costa Favolosa..... Gia abbiamo sentito che qualcosa non va come organisazione di tutto.... Qualita di viaggio completto 0 (solo spettacolo al massimo). Catastrofe che sucesso e resultato sommario di probleme dentro azenda (da punto di vista mio)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Concordia.....quando conta partire col piede giust
MessaggioInviato: lun gen 16, 2012 8:44 am 
Nurburgring lover

Iscritto il: ven ott 01, 2010 11:03 am
Messaggi: 1525
Località: MILANO - VARESE - BERGAMO - SVIZZERA - TUTTO IL MONDO
Sempre concorde con Monz! Per il resto adesso ne parleranno e scriveranno tutti per un po' e poi spenti i riflettori tutto verra' infognato e sommerso come la nave! Un classico delle tragedie Italiane che fanno tanta notizia ma poca giustizia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Concordia.....quando conta partire col piede giust
MessaggioInviato: lun gen 16, 2012 11:00 am 
Patente Nautica

Iscritto il: lun mar 01, 2010 11:07 am
Messaggi: 217
a me risulta che la Costa crociere sia ormai di capitale americano..quindi di italiano resta gran poco..inoltre attenzione a parlare di errore umano: quelli hanno sbagliato "volontariamente" perchè per spettacolo usano passare vicino ai punti turisticamente di rilievo...è una vergogna! quei giganti devono rimanere distanti dalle coste e credo che da ora anche dalla mia amata Venezia!...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Concordia.....quando conta partire col piede giust
MessaggioInviato: lun gen 16, 2012 11:23 am 
Nurburgring lover

Iscritto il: ven ott 01, 2010 11:03 am
Messaggi: 1525
Località: MILANO - VARESE - BERGAMO - SVIZZERA - TUTTO IL MONDO
Ci saranno pure gli Amricani ma e' Italiana! Del resto io mi riferivo al fatto che soltanto in Italia poteva succedere una cosa del genere!!! Eh comunque ora che e' successo tutti a parlare ed a fare supposizioni od altro...poi tra un po' tutto verra' taciuto ed i veri responsabili spariranno con i soldi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Concordia.....quando conta partire col piede giust
MessaggioInviato: lun gen 16, 2012 12:44 pm 
Patente Nautica

Iscritto il: dom ago 15, 2010 7:13 pm
Messaggi: 278
vitaly ha scritto:
Un anno fa proprio a questo periodo siamo stati a Costa Favolosa..... Gia abbiamo sentito che qualcosa non va come organisazione di tutto.... Qualita di viaggio completto 0 (solo spettacolo al massimo). Catastrofe che sucesso e resultato sommario di probleme dentro azenda (da punto di vista mio)

Dopo aver effettuato 12 crociere(11 su Costa( atlantica3 magica3 pacifica3 fortuna 1 deliziosa1)1 su Msc.Non ho x niente riscontrato quanto da Te affermato.Se appunti posso muovere è su Msc.Al di la delle evidentissime responsabilita' di uno scriteriato(a dir poco )Comandante(dove proporrei l'ergastolo)Vorrei precisare che appena saliti a bordo viene effettuata un'esercitazione obbligatoria dove vengono spiegate le modalita' di abbandono nave.Come sempre(e non solo da noi Italiani)tutto questo viene preso come divertimento senza ascoltare le istruzioni impartite in 10 lingue.Cosi e solo come primo esempio dalle dichiarazioni dei superstiti(x fortuna molti..e potevano essere tutti,vedi ergastolo.)la maggior parte asseriva di non aver trovato i salvagenti(4 in ogni cabina e armadi pieni in prossimita' delle lance).Questo è solo un esempio ma potrei continuare x ore.Pero' se Tu Vitaly hai trovato gravi mancanze nell'organizzazione sarei curioso di vedere(e non sentirmelo dire perche' ora sono capaci tutti)cosa avevi scritto a suo tempo nel questionario che Ti rilasciano alla fine della crociera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Concordia.....quando conta partire col piede giust
MessaggioInviato: lun gen 16, 2012 12:55 pm 
Patente Nautica

Iscritto il: lun gen 03, 2011 9:40 am
Messaggi: 271
ma guarda homer detto da un veterano delle crocere mi fa piacere sentir parlar bene ......secondo me e' stata una fatalita ......adesso si piange ma quante altre navi fanno il cosidetto INCHINO????? ovvio ergastolo del capitano ma credo che la colpa sia della compagnia ,della comunita dell isola ,e della capitaneria di porto!!!!!scusate ma tutti anno e nessuno si e' mai chiesto ops ma non sono vicini?????? siamo ridicoli aspettiamo le disgrazie per poi piangere!!!!disgrazie ?!?!?! meno del 1%di vittime ! comunque spero un giorno di poter fare una bella vacanza su questi mostri galleggianti e spero che in italia inizi a girare un po piu di serieta in tutti i settori !!!!!siamo lo zimbello del 21 secolo!!!!!!!avete notato che si parla solo di sta nave e che tutti dsperano che vada giu negli abissi e nessuno fa niente e' sola e abbandonata!!!!!!!COSTA CONCORDI L ESEMPIO ATTUALE DELL ITALIA.nave italiana in mano a compagnie straniere 1000 e piu dipendenti tra cuochi ecc stranieri a basso costo sicuramente........ comandante che dichiara......STAVAMO CAMMINANDO............che schifo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Concordia.....quando conta partire col piede giust
MessaggioInviato: lun gen 16, 2012 1:33 pm 
Patente Nautica
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 31, 2011 10:03 pm
Messaggi: 198
Località: Cisterna di latina
iacoalfo1 ha scritto:
a me risulta che la Costa crociere sia ormai di capitale americano..quindi di italiano resta gran poco..inoltre attenzione a parlare di errore umano: quelli hanno sbagliato "volontariamente" perchè per spettacolo usano passare vicino ai punti turisticamente di rilievo...è una vergogna! quei giganti devono rimanere distanti dalle coste e credo che da ora anche dalla mia amata Venezia!...



iaco per quanto riguarda il capitale americano... beh molte aziende italiane (auto con lamborghini , nautico-diportistica con l'intero gruppo ferretti per citarne alcune) non appartengono più all'italia dal punto di vista del patrimonio ma non per questo non sono italiane... io un pershing lo vedrò sempre italiano, come vedrò sempre italiana la lamboghini :)


per quanto riguarda l'errore umano: c'è stata la volontà di avvicinarsi per la cerimonia dell'inchino, l'errore umano sta nel fatto di non controllare le carte e non conoscere il fondale, se questo non è errore!!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Concordia.....quando conta partire col piede giust
MessaggioInviato: lun gen 16, 2012 3:37 pm 
Patente B

Iscritto il: dom mar 15, 2009 6:26 pm
Messaggi: 116
homer52 ha scritto:
vitaly ha scritto:
Un anno fa proprio a questo periodo siamo stati a Costa Favolosa..... Gia abbiamo sentito che qualcosa non va come organisazione di tutto.... Qualita di viaggio completto 0 (solo spettacolo al massimo). Catastrofe che sucesso e resultato sommario di probleme dentro azenda (da punto di vista mio)

Dopo aver effettuato 12 crociere(11 su Costa( atlantica3 magica3 pacifica3 fortuna 1 deliziosa1)1 su Msc.Non ho x niente riscontrato quanto da Te affermato.Se appunti posso muovere è su Msc.Al di la delle evidentissime responsabilita' di uno scriteriato(a dir poco )Comandante(dove proporrei l'ergastolo)Vorrei precisare che appena saliti a bordo viene effettuata un'esercitazione obbligatoria dove vengono spiegate le modalita' di abbandono nave.Come sempre(e non solo da noi Italiani)tutto questo viene preso come divertimento senza ascoltare le istruzioni impartite in 10 lingue.Cosi e solo come primo esempio dalle dichiarazioni dei superstiti(x fortuna molti..e potevano essere tutti,vedi ergastolo.)la maggior parte asseriva di non aver trovato i salvagenti(4 in ogni cabina e armadi pieni in prossimita' delle lance).Questo è solo un esempio ma potrei continuare x ore.Pero' se Tu Vitaly hai trovato gravi mancanze nell'organizzazione sarei curioso di vedere(e non sentirmelo dire perche' ora sono capaci tutti)cosa avevi scritto a suo tempo nel questionario che Ti rilasciano alla fine della crociera.

Puo essere io ed 58 italiani che viaggiavano insieme con noi e chi hanno firmato la lettera "viaggio rovinato" eravamo sfortunati :( :( :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costa Concordia.....quando conta partire col piede giust
MessaggioInviato: lun gen 16, 2012 4:31 pm 
Patente Nautica

Iscritto il: dom ago 15, 2010 7:13 pm
Messaggi: 278
vitaly ha scritto:
homer52 ha scritto:
vitaly ha scritto:
Un anno fa proprio a questo periodo siamo stati a Costa Favolosa..... Gia abbiamo sentito che qualcosa non va come organisazione di tutto.... Qualita di viaggio completto 0 (solo spettacolo al massimo). Catastrofe che sucesso e resultato sommario di probleme dentro azenda (da punto di vista mio)

Dopo aver effettuato 12 crociere(11 su Costa( atlantica3 magica3 pacifica3 fortuna 1 deliziosa1)1 su Msc.Non ho x niente riscontrato quanto da Te affermato.Se appunti posso muovere è su Msc.Al di la delle evidentissime responsabilita' di uno scriteriato(a dir poco )Comandante(dove proporrei l'ergastolo)Vorrei precisare che appena saliti a bordo viene effettuata un'esercitazione obbligatoria dove vengono spiegate le modalita' di abbandono nave.Come sempre(e non solo da noi Italiani)tutto questo viene preso come divertimento senza ascoltare le istruzioni impartite in 10 lingue.Cosi e solo come primo esempio dalle dichiarazioni dei superstiti(x fortuna molti..e potevano essere tutti,vedi ergastolo.)la maggior parte asseriva di non aver trovato i salvagenti(4 in ogni cabina e armadi pieni in prossimita' delle lance).Questo è solo un esempio ma potrei continuare x ore.Pero' se Tu Vitaly hai trovato gravi mancanze nell'organizzazione sarei curioso di vedere(e non sentirmelo dire perche' ora sono capaci tutti)cosa avevi scritto a suo tempo nel questionario che Ti rilasciano alla fine della crociera.

Puo essere io ed 58 italiani che viaggiavano insieme con noi e chi hanno firmato la lettera "viaggio rovinato" eravamo sfortunati :( :( :(

Percentuale irrilevante,non siamo mai contenti,eppure basta poco..chiediamo sempre la luna e sappiamo solo criticare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 35 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
twilightBB Style by Daniel St. Jules of Gamexe.net

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010