Oggi è gio mar 28, 2024 11:11 pm


Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 34 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Commenti & Co..Vallelunga 13-14 Dic. '09
MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 6:03 pm 
Amministratore

Iscritto il: dom ott 05, 2008 10:00 pm
Messaggi: 3419
Apro questo topic per tutte le chiacchiere ed i commenti su questa 2 giorni...intensissima.

Immagine

Un salutone a tutti....Ciao alla prossima.

_________________
Discoragno, Club GTR Italia Founder!
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti & Co..Vallelunga 13-14 Dic. '09
MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 6:18 pm 
Patente Nautica

Iscritto il: lun ott 12, 2009 3:39 pm
Messaggi: 170
Beh, io ringrazio Nissan per averci offerto la possibilità di girare gratuitamente in pista.

Peccato per la pioggia, ma direi che abbiamo trovato il sistema di divertirci lo stesso.

I turni in pista per dire la verità potevano essere organizzati un po' meglio, nel senso che al mattino invece che 1h:30 abbiamo girato mezzora e al pomeriggio una volta entrato non potevi rientrare ai box.

Chicche: L'uscitaccia dai box di un noto ex pilota di F1(mentre io ed un altro GTR-ista arrivavamo a 220 sul rettilineo).
I giri con VDC Off :mrgreen: . Forse sulla mia GTR si sono scordati di collegare la trazione alle ruote anteriori(meglio così).
Tra un po' posterò qualche video.

_________________
Immagine
http://www.affanculo.org


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti & Co..Vallelunga 13-14 Dic. '09
MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 6:27 pm 
Amministratore

Iscritto il: dom ott 05, 2008 10:00 pm
Messaggi: 3419
Vi riporto la lettera di Nicola Spinazzola, che descrive la sua prova della GT-R:
E' iniziata così: 10 giorni fa mi arriva un messaggio di posta di Riccardo, mi scrive che il 13 e 14 di Dicembre la Nissan organizzerà un evento a Vallelunga dove faranno guidare la Nissan GT-R e la 370Z ai possessori, ai meccanici ed ai potenziali clienti.

Potevo rifiutarmi di provare finalmente e dopo tanti giri in pista fatti da passeggero, l'auto che ha rivoluzionato il concetto di "supercar"?

Assolutamente no, ho disdettato gli appuntamenti della mattinata per avere tutto il tempo che mi serviva per questa prova, nonostante le date poco opportune, il 13: l'irrinunciabile track day a Rijeka; ed il 14: il compleanno dell'amata moglie.

Finalmente il giorno è arrivato, vi confesso che ero molto curioso di effettuare questa prova e quando questa mattina mi sono svegliato, ed ho visto cadere una copiosa pioggia, mi sono rammaricato,ma solo per qualche istante, in fondo si tratta di una prova di una 4x4, quindi perchè non provarla proprio su un terreno a lei favorevole.


Arrivo a Vallelunga e trovo un'organizzazione impeccabile, accolto da gentilissime hostess, compilo il solito scarico di responsabilità e mi infilo per sbaglio nel briefing dedicato ai meccanici della Nissan.

Interessante, la cosa che mi ha colpito è stata la volontà di chi presiedeva di affermare le caratteristiche di eccellenza della macchina, quasi una ricerca di consenso in casa propria, come se ne avesse bisogno, i tempi sbandierati al Ring parlano da soli e come sapete bene non ne ho mai dubitato.

Mi bastò qualche giro al Nurburgring come passeggero della GT-R di David Yu o i giri fatti con il funambolico Cristiano che ha un piede più pesante di un sanpietrino per capirne le capacità velocistiche.


Così è arrivato il tanto atteso momento di accendere (cit.) e provare con mano la GT-R.

La pista è molto bagnata e fredda, ci sono 4°C e piove di continuo, le macchine sono gommate con la Dunlop che sappiamo bene, essere delle gomme in mescola, tanto grippose sull'asciutto quanto scivolose sul bagnato, almeno fin quando non raggiungono la temperatura di esercizio.

Indosso il casco mi siedo al posto guida e saluto la bellissima pilota che mi affiancherà nei giri in pista, sistemo sedile, volante e specchietti e finalmente si ACCENDE.

Per essere un biturbo , suona ed è un sound cupo che ti fa presagire le potenzialità di questo motore.

Innesto il D del cambio a doppia frizione e parto dolcemente, la risposta al gas nella prima parte della corsa del pedale è inaspettatamente sensibile, quasi non sembra di avere a che fare con un biturbo da 127cv/l e con un'auto da 1700kg, ma proprio questa caratteristica è l'unica cosa che non mi piacerà di tutta la prova, me ne parlerò in seguito.

Esco dai box conversando con la piacevole compagnia, ed inizio a snocciolare i rapporti fino alla VI°, gli innesti sono dolcissimi, istantanei, quasi inavvertibili, a volte bisogna buttare l'occhio sul contagiri per assicurarsi dell'effettivo passaggio di marcia, man mano che completo il primo giro alzo lentamente il ritmo per dare il tempo alle gomme di scaldarsi.

In uscita dalla Roma inizio ad aprire il gas, allineo dolcemente lo sterzo ed in progressione do un 20%, poi un 30% poi una sorta di scalino dovuto proprio alla risposta dell'acceleratore elettronico ed al range di giri adatto ad un biturbo, il retrotreno si schiaccia, il differenziale inizia a spingere le ruote esterne ma la mia pigrizia nel riallineare lo sterzo fa scodare leggermente la GT-R un attimo prima dell'intervento dei controlli.

All'inizio me la prendo con me stesso, poi avrò modo di verificare che anche dei piloti professionisti hanno la stessa difficoltà nel modulare la prima fase della corsa del gas ed il bagnato certo non aiuta.

Sul rettilineo inizio a tirare i giri a 6400, la spinta è impressionante, sembra quasi che il motore ce l'abbia con il mondo intero, cambi marcia e non avverti nessun lag, nessuna pausa quasi nessun calo di spinta nonostante la velocità aumenti rapidamente, arrivo sulla piega a sx che porta al curvone con il tachimetro che segna 220km/h, la mia compagna si irrigidisce un attimo, prima che iniziassi a frenare per inserire la GT-R nel curvone.


Il retrotreno è granitico, riesci ad inserire con il freno senza farlo scomporre, poi di nuovo inizio ad aprire ma mano che mi avvicino alla corda, sono a 170km/h sul bagnato e mi rendo conto di essere ancora troppo lento, quindi giù tutto nella piega a sx che porta alla staccata dei cimini.

Nonostante i 60kgm di coppia l'auto scorre come su dei binari, mi sembra impossibile di andare così forte su una pista così bagnata e con questo freddo.


A 150m e 230 di tachimetro mi attacco ai freni, la risposta è prontissima, il pedale consistente nonostante i ripetuti giri in pista, man mano che freno l'auto rallenta sempre di più, le gomme ed i freni entrano in temperatura dando un grip ed un feeling inaspettato, il pedale è estremamente modulabile, si può portare il muso della GT-R sin dentro la curva regrendendo con estrema perizia la pressione sul freno, è lontano anni luce dai freni della M3, nonostante l'abbia sempre ritenuto un impianto valido, quello della V8.


Percorrendo la Cimini1 l'auto inizia a scivolare con il muso in percorrenza, provo allora quello che ho sempre ritenuto il vero segreto della GT-R, ossia la sua capacità di annullare il peso in curva, semplicemente dando gas per far lavorare in una sorta di autoimbardata, il differenziale posteriore.


Sembra una magia, senti l'auto scappar via con il muso quasi fossi entrato troppo veloce ed abbia sbagliato la velocità di percorrenza, poi lotti contro il tuo istinto, dai gas eh...sorpresa..l'auto inizia a prendere velocità ed annullare il sottosterzo ma senza ancora manifestare un sovrasterzo vero e proprio, ti trovi semplicemente con meno gradi di sterzata ma basta una distrazione sul quell'accceleratore per intraversarla senza troppi complimenti ed il controllo di stabilità ha il suo bel da fare nel cercare di smorzare il mio animo bollente.

Esco dalla Cimini2 con qualche controllo di troppo e mi lancio sul rettilineo che porta alla Campagnano, il motore spinge come un forsennato, arrivo al semaforo sospeso, butto un occhio sul tachimetro e sono di nuovo a 225km/h, ma come è possibile, con la M3 non la sfioro neanche quella velocità, nemmeno con le slick sull'asciutto.

Nuova staccata, questa volta più violenta, l'auto si scompone leggermente con l'intervento dell'abs, inserisco ancora ben pinzato ed il retrotreno allarga il giusto per consentirmi di non perdere la linea, questa volta mi concentro sul gas, lo apro delicatamente, raccordando meglio che posso il riallineamento dello sterzo, cerco di aiutarmi in uscita dalla Campagnano con un sovrasterzo leggero, solo così riesco a farla derapare senza violente sbandate e di nuovo via a gas spalancato in una successione di curve, frenate ed accelerate, più la guido e più ho l'impressione che sia nata per questo sport.

Mi vengono in mente tutte le parole scritte sui forum di chi l'ha provata e di chi l'ha denigrata senza provarla, solo per partito preso, io ormai la mia idea me la sono fatta e quasi non vedo l'ora di tornare ai box per confrontare la mia esperienza con dei pareri superpartes, quella di chi il pilota lo fa di mestiere.


In pitlane mi aspettano Vito Antonio Liuzzi e Andrea De Cesaris, un pilota in attività, collaudotore di F1 e possessore della GT-R ed un sempre giovane Andrea De Cesaris, capostipite della vecchia guardia, ancora voglioso di confrontarsi con le nuove leve.


Provocarli in un duello con me a fare da arbitro è stato un gioco da ragazzi, settiamo il cronometro della GT-R, che funziona esattamente come un cronometro da pista gps, memorizza le coordinate e bloca il tempo nei giri successivi.

Salgo prima in macchina con Andrea De Cesaris, è il classico romano...io qui... io là...ma ragazz,i a differenza degli altri romani che ho conosciuto, lui ha un piede grande quanto il mio testone.


Già al giro di riscaldamento capisco che lui fa un altro sport, la pioggia non accenna a calare ed arrivato al curvone frena almeno 50 metri dopo di me ed entra di traverso a gas spalancato, poi si scusa e mi dice che sta solo scaldando le gomme.


Arrivato all'altezza del tornantino inizia ad aprire sul serio ed il cronometro si azzera, mi ha spiegato che prende il tempo da lì perchè abbiamo solo tre giri a disposizione ed il tempo si fa proprio all'ultimo a gomme ben calde, prima del rientro ai box.


La guida è quasi sporca il traction control è sul race, l'auto ad ogni apertura del gas si intraversa come una vera trazione posteriore, il motore aiutato dai pattinamenti sembra ancora più rabbioso, arriviamo sul rettilineo ed è stato per me panico vero, completiamo la piega a sx che porta il curvone a gas spalancato , vedo scorrere i birilli di riferimento per la staccata, lo superiamo abbondantemente con il gas ancora aperto, mi irrigidisco, sono riferimenti che io ho su pista asciutta e lui li sta supendo, frena secco a ruote dritte e modulando regressivamente il pedale rallenta la GT_R fin dentro il curvone, poi via a velocità pazzesca con l'auto a bandiera e così per tutto il giro, quasi sono sopraffatto dai pensieri che si succedono, continuo per tutto il giro a fare un voto di fiducia nei confronti di Andrea, non riesco a capacitarmi del fatto che siamo sul bagnato ed andiamo così forte.

Il cronometro segna un 2'01"26, con 4°C ed una pista allagata e freddissima.

Salgo in macchina con Antonio, lo stile è nettamente diverso, è meno aggressivo con il freno tanto che quando arriviamo al curvone inserisce troppo veloce, l'auto si intraversa e giù il gas, prima modulandolo e poi a tavoletta, la GT-R si stabilizza, il traction control in race e sin troppo permissivo per i miei gusti, con me alla guida non so come sarebbe andata a finire.

Antonio conosce meno la pista di Andrea, tra Cimini1 e 2 si fa sorprendere dal leggero scollinamento, altro traverso che dura fino all'uscita della Cimini2 ma spreca pochissimo tempo perchè anche se in derapage la GT-R traziona tantissimo e prende inesorabilmente velocità.

Antonio mi conferma la difficoltà nel modulare la prima parte del gas ma nelle curve successive dimostra di aver già capito le contromisure, riallinea lo sterzo in leggero anticipo e fa scorrere il retrotreno con un dosaggio perfetto, fino a completare la curva in leggero sovrasterzo, la GT-R vola fra i cordoli e segna all'uscita del tornantino un 2'01"43.

Quell'eccesso di sovrasterzo alla Cimini2 ha compromesso il risultato del giro.

Nel frattempo Andrea non pago, carica su un altro passeggero e stacca un 2' netti.

Che spettacolo vedere due grandi piloti, uno del passato ed uno attuale confrontarsi a suon di decimi, entusiasti dell'auto e delle prestazione ed emozioni che riesce a regalare.

Ma io tutte queste cose le sapevo già da quando quel lontano giorno salii su quella GT-R di David Yu, ho solo avuto le conferme che cercavo e non per dover ribadire a chi non crede in questo mezzo le mie convinzioni ma solo per confermare a me stesso che ancora ne capisco di macchine.

Ringrazio la Nissan Italia e Riccardo del Club GT-R (Registernow) per avermi dato questa possibilità e complimenti alla Nissan per aver realizzato il sogno di molti, una supercar, per 4 al prezzo di una sportiva.

P.S. io ho girato in 2:11:26

_________________
Discoragno, Club GTR Italia Founder!
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti & Co..Vallelunga 13-14 Dic. '09
MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 9:57 pm 
Nurburgring lover

Iscritto il: gio mag 21, 2009 4:14 pm
Messaggi: 3389
Questa lettera me la devo salvare da qualche parte e rileggermela ogni volta prima di andare a letto, è stato meglio di qualsiasi articolo di Evo o Top Gear ,io non conosco Nicola ma sembra di conoscerlo da sempre.
Bravo Nicola! Ora mi guardo i filmati del turno di Domenica Mattina con acqua a catinelle e poi vi dico in quanto ho girato con la pioggia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti & Co..Vallelunga 13-14 Dic. '09
MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 11:21 pm 
Patente Nautica
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 26, 2008 11:00 pm
Messaggi: 256
Discoragno ha scritto:
Mi bastò qualche giro al Nurburgring come passeggero della GT-R di David Yu o i giri fatti con il funambolico Cristiano che ha un piede più pesante di un sanpietrino per capirne le capacità velocistiche.

:lol: Grande Nicola, sempre molto generoso con i complimenti :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti & Co..Vallelunga 13-14 Dic. '09
MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 11:58 pm 
Patente Nautica
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 24, 2008 10:00 pm
Messaggi: 198
Gran divertimento nonostante la pioggia, il freddo e qualche lungaggine di troppo. Presente solo domenica in pista ma già in giro da sabato per l'alto Lazio. Grande l'ospitalità del presidente Riccardo "Disco" che si è inventato adesivi e quant'altro con tanto di liquidi detergenti. Un saluto particolare alla sua mamma a Rino ed a Federica.
Contentissimo di aver conosciuto/visto di persona ( cito in ordine di apparizione) : Riccardo , Alberto e papà, Vitaly e famiglia, Alessandro (mio istruttore per un tratto di Vallelunga [grazie], Dario, Luca, Cristiano e Simo. Dimenticherò qualcuno ma, spero, sarò perdonato.
Alla prossima !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti & Co..Vallelunga 13-14 Dic. '09
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 7:53 am 
Patente Nautica
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 24, 2008 10:00 pm
Messaggi: 228
Nonostante le ire del meteo,ce l'abbiam fatta ;) Siam partiti con il freddo,ci ha accolti il vento ed al risveglio è arrivata anche la pioggia: ma mi son divertito ugualmente moltissimo. La maggior parte dei miei ringraziamenti (anche a nome di mio padre ) va sicuramente a Discoragno ed ai suoi splendidi genitori: ci avete accolti con estrema cordialità,ottima organizzazione e ottima scelta di luoghi e,soprattutto,ristoranti!!!! :lol: Ringrazio " i compari di evento " e saluto il buon Luca,con cui ho condiviso il rientro e testato il GTR anche sotto il nevischio :|
Ho avuto sicuramente piacere di vedere in faccia svariati nick e con alcuni ho potuto confrontarmi sul tema automobilistico,a noi tanto caro. DEVO assolutamente ringraziare i due ragazzi Nissan che han provveduto ieri mattina a procacciarmi ( a spese loro !!!) 2 litri di olio motore,permettendomi così di effettuare un ulteriore turno in pista e di rientrare a casa più serenamente. Grazie davvero!
Pur con alcuni vuoti organizzativi nella fase iniziale (leggi attesa di 15min per lo scarico di responsabilità...) e nella gestione dei turni ( leggi turno del pomeriggio: " se entrate dovete girare per 30 minuti senza poter rientrare" .... e fatemi il serbatoio da 90 litri... ) , ringrazio Nissan Italia per averci dato la possibilità di apprezzare a fondo il nostro GTR sul suo terreno di caccia ideale,la pista. Grazie a Nissan per averci dato la possibilità di effettuare alcuni giri, da passaggeri , al fianco di De Cesaris e Liuzzi,non solo ottimi manici,ma anche persone cordiali ed estremamente disponibili e umili,grazie.
Rimanendo in attesa di foto e video,che arriveranno copiosamente, saluto e ringrazio ancora una volta gli artefici di questo evento: grazie Discoragno ,grazie Emufile e grazie Nissan Italia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti & Co..Vallelunga 13-14 Dic. '09
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 9:38 am 
Amministratore

Iscritto il: dom ott 05, 2008 10:00 pm
Messaggi: 3419
In famiglia ci siamo divertiti ad organizzare la cosa, per cui ci fa piacere che il nostro impegno abbia dato buoni risultati.

Passiamo alle cose serie:








_________________
Discoragno, Club GTR Italia Founder!
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti & Co..Vallelunga 13-14 Dic. '09
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 9:52 am 
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 11, 2009 9:11 pm
Messaggi: 26
Ragazzi, io mi sono divertito un mondo, domenica.

Fin'ora, non avevo mai visto una GT-R dal vivo. E domenica ne ho viste cosi tante, di colpo, che non mi sembrava vero!!!!!!!! caspiterina è meravigliosa!

Complimenti a tutti i possessori di GT-R!

(come sfrecciavano sul rettifilo!) :D

qui, il link con le foto scattate domenica 13. :)


http://img695.imageshack.us/gal.php?g=1001466z.jpg

Ciaooo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti & Co..Vallelunga 13-14 Dic. '09
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 10:04 am 
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 11, 2009 9:11 pm
Messaggi: 26
emufile ha scritto:
cmq ieri il presidente è stato bastonato :D da una "ingiusta" GTR :D

ieri ci stava gente?
volevo rimanere (magari riuscivo a stare in qualche GT-R), ma mi era proprio impossibile rimanere anche lunedi. :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti & Co..Vallelunga 13-14 Dic. '09
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 10:18 am 
Patente Nautica
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 24, 2008 10:00 pm
Messaggi: 228
Grazie per le foto Joseph GT :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti & Co..Vallelunga 13-14 Dic. '09
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 10:19 am 
Patente Nautica

Iscritto il: mar mag 19, 2009 7:48 am
Messaggi: 291
Anche io volevo ringraziare il presidente Discoragno ed Emufile per la bellissima accoglienza e gli ottimi ristoranti di Sabato e Domenica sera e tutti i gadgets che avete preparato per noi del club!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Complessivamente l'evento è stato davvero molto bello, peccato per il tempo di Domenica, davvero inclemente. Lunedì era già molto meglio.
Vallelunga mi piace moltissimo come pista spero di potere tornare a girare (questa volta con l'asciutto)!

x Geko, beh anche sul nevischio si va bene! Grande GT-R!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti & Co..Vallelunga 13-14 Dic. '09
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 10:40 am 
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 11, 2009 9:11 pm
Messaggi: 26
geko ha scritto:
Grazie per le foto Joseph GT :)

;) Geko, qual'era la tua?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti & Co..Vallelunga 13-14 Dic. '09
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 12:11 pm 

Iscritto il: mer giu 17, 2009 10:28 pm
Messaggi: 5
Ringraziamo Discoragno e tutta la sua famiglia per l'accoglienza (e sopratutto per l'olio della madre :D :D :D ). Inoltre mandiamo un enorme abbraccio a tutti i partecipanti del raduno, speriamo di rivedervi presto........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti & Co..Vallelunga 13-14 Dic. '09
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 2:22 pm 

Iscritto il: mer mar 18, 2009 7:34 am
Messaggi: 15
Un saluto a tutti da Stefano e Amy Gtr appena ritirata prima uscita domenica a vallelunga disideriamo scusarci abbiamo lasciato il circuito senza salutare mia moglie aveva qualche linea di febbre e visto il tempo non abbiamo abusato. Grazie a Nissan per l'ospitalità e grazie al presidente sempre così disponibile, ai prossimi incontri.... stefano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 34 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
twilightBB Style by Daniel St. Jules of Gamexe.net

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010