Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
Oggi è 09/09/2010, 19:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Raffreddamento trasmissione
MessaggioInviato: 28/02/2010, 18:14 
Non connesso
Patente A

Sempre da HKS Kansay troviamo un utilissimo sistema di raffreddamento per la trasmissione delle nostre GT-R, il Mission oil cooler kit.
Prezzo altino ma molto utile per chi fa trackdays.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Raffreddamento trasmissione
MessaggioInviato: 28/02/2010, 19:26 
Non connesso
My house is on the track

E' si!!
Credo che oltre ai freni installerò anche questo radiatore qui!
E' parecchio tempo che ci penso!

Profilo  

MessaggioInviato: 28/02/2010, 19:53 
Non connesso
Site Admin

Io non ho capito bene quali sono i pezzi e dove agisce...Visto che sta all'anteriore.

Penso sia maggiormente necessario qualcosa per raffreddare questo:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 28/02/2010, 21:11 
Non connesso
Patente Nautica

Hanno fatto anche il radiatore per il differenziale, però va messo dietro ed eliminati due terminali di scarico.
Una soluzione un attimo aggressiva ma ottima per ridurre le temperature, solo che ciò comparti di rifare lo scarico con 2 uscite solo da una part anzichè le 4 canoniche.

L'altro radiatore (quello della foto sopra) va davanti perchè rimpiazza quello originale in tutto e per tutto.
é uguale all'originale ma più capiente così consente all'olio di raffreddarsi di più qundo ci passa attraverso.

Io lo monterò al prossimo step insieme all'intercooler maggiorato per aumentare le prestezioni ulteriormente.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/02/2010, 22:52 
Non connesso
Site Admin

Caro malumat, ce ne sono cose che devi leggere sul forum.....

Allora il radiatore della foto di cui sopra si monta nella parte ant dx del paraurti, aprendo la presa d'aria, ora chiusa, sulla DX, ed attraverso il convogliatore in carbonio l'aria accede al "nuovo e supplementare" radiatore che sarà collegato al differenziale anteriore, Io ancora non ho capito in che modo, non ho mai visto le foto del montaggio.

Per quanto riguarda il radiatore del cambio, quello che si deve montare al retrotreno e necessita della modifica dello scarico.....ebbene è proprio quella la modifica che sto sviluppando con X-OST, abbiamo fatto un prototipo di uno scarico a 4 vie, come l'originale, che lascia spazio nella parte centrale e non interferisce con i flussi d'aria che passanno per il centro vettura, così si crea uno spazio libero per installare il radiatore del cambio&trasmissione.

Per fare un buon lavoro, che tenga conto della possibilità di montare il radiatore della trsmissione e cambio al posteriore ci vorrebbe di realizzare lo scarico ad hoc, con la mappa dedicata e poi non ce n'è per nessuno....il baule della mia GT-R non è bollente.

Ciao...

Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2010, 1:12 
Non connesso
My house is on the track

Il mio di baule è sempre pieno quando vado a fare i track day.....merendine , biscottini ,cioccolata, le girelle......chi se le ricorda le girelle??! :mrgreen: :mrgreen:
La fiesta snack......ve la ricordate quella che vi tentava tre volte tanto??
Mah ........meglio che vado a dormire ,Matteo è un gran manico ma i nostri topic non li lege molto..........lo capisco lui è un'animale da pista!

Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2010, 11:46 
Non connesso
Patente Nautica

Ma che ne so io... Ve l'ho detto che non so usare il forum.
Io faccio solo nuovi post e leggo.....

Comunque il mio baule con lo scarico milltek non si scalda per niente è il materiale dello scarico originale che scalda di brutto, anche la temperatura sta più bassa.

Su come attaccare il radiatore al cambio si dovrà attaccare l'andata e il ritorno o a dei tappi già esistenti o con raccordi ai tubi originali. Non credo ci sia da forare il cambio.........

Comunque anche secondo me costa troppo 1500 euro, sto vedendo il modo di farmelo in casa.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/04/2010, 11:56 
Non connesso
Site Admin

Visto che sia la calda stagione ed il periodo di pista rovente sta arrivando, prendo spunto dal questo topic per proseguire la discussione cercando di analizzare i vari sistemi di raffreddamento.

La nostra GT-R ha 3 punti critici, ovvero 3 "scatole meccaniche" piene di olio e sono:
1) Differenziali Anteriori
2) Trasmissione = CAMBIO, da questo momento userò il termine CAMBIO.
3) Differenziali Posteriori

Per tutte e 3 le "scatole" esistono dei sitemi di raffreddamento.

Immagine

Analizziamo il calore generato dalla GT-R:

Ecco alcune immagini interessanti riprese con una telecamera termica di una Nissan GT-R. termocamere in grado di misurare la temperatura a distanza che mostra la più brillante (più caldo) parti di immagine sono di solito di colore bianco, intermedio rossi temperature e gialli, e la più debole (più cool) le parti e blu / nero.

Mostrato in immagine è una vista frontale della vettura dove si può vedere chiaramente il calore fuga dalle bocche di cappa la GT-R e paraurti. Il collettore di aspirazione viene mostrato anche mentre il motore è in funzione, le aree nere sono molto più fresco come l'aria intercooler viene portata nel motore. Anche nella foto è una ruota / freno rotore, profilo laterale e un colpo di gas di scarico.
Immagine

Nel riquadro in basso a Dx, guardate quanto sono caldi i fori dei freni rispetto alla superficie del disco.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/04/2010, 19:48 
Non connesso
Site Admin

Quale soluzione scegliere per il contenimento del calore dell'olio del cambio, la soluzione HKS che scambia calore tra olio e acqua, oppure un isitema dedicato come quello Willall che nasce appositamente per l'olio?

Sistema HKS scambio termico Olio/Acqua:

dallo scambiatore di calore partono due tubi che vengo scollegati dal circuito generale del raffreddamento per mezzo dell'acqua, per essere collegati ad un circuito dedicato che arriva al radiatore supplementare da aggiungere all'anteriore, aprendo la presa d'aria ANT DX.
Questo sistema elimina dal circuito generale la quantità di calore ricevuta dall'olio del cambio, a tutto vantaggio del radiatore che deve sopperire solo al calore generato dal motore e dalle turbine.

Immagine

Immagine

Immagine

Costo: Our Price: $2595.00

Immagine

Il cambio della GT-R ha già uno scambiatore di calore 8O 8O
HEAT EXCHANGER (casella al centro sulla SX) si tratta di uno scambiatore di calore acqua olio che utilizza lo stesso circuito di raffreddamento del motore.

Immagine

Dalla HEAT EXCHANGER partono i tubi che vanno alla vaschetta del liquido di raffreddamento, che passano sotto la vettura

Si vedono qui, nel tunnel centrale, nella parte alta sopra lo scarico, dal lato opposto dell'albero della trasmissione.
Immagine

Vi posto le foto, dovete solo seguire i numeri.
Immagine

HEAT EXCHANGER
Immagine

Water TUBE
Immagine

B, to heat exchanger
Immagine

Alla vaschetta del radiatore
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 11/04/2010, 21:55 
Non connesso
Site Admin

WR35TC GTR GR6 TRANSMISSION INTERCOOLER

WR35TC-F Pro Pump, For serious track work su nagtroc

Willall WR35TM temperature limits?

Our Price: $2995.00
Immagine

Immagine

Designed to deliver cooler operating temperatures to improve reliability and longevity of the R35 GTR GR6 Transmission, WR35TC is ready to fit your GTR. Pictured is a look at WR35TC from under the car showing the unique high quality billet aircraft aluminium finned sump that works in conjunction with a sophisticated pump and cooling core to achieve the best possible cooling result. Highly engineered and with every consideration put into its design WR35TC the thermostatically controlled promises to reduce transmission operating temperature without the pressure control problems other GR6 cooling system designs have encountered.

NEW RELEASE: WR35TC-F Front Mounted transmission cooler also available. Designed for those that run aftermarket exhaust systems on their R35GTR the –F front mounted cooler option stops the cooling process being interrupted by heated air from the exhaust system. When GR6 transmission cooling with an aftermarket exhaust make sure you pick the WR35TC-F no cost front mount cooler option on the order form (see WR35TC pictures for actual cooler views).

Coming in each and every WR35TC kit are the following components:

Billet Aluminium CNC sump with Willall Racing Transfer
Bar and Plate 450mm x 100mm x 75mm cooler core custom end tanks with -6 fittings
Braided lines and -6 / JIC high pressure fittings (around 4 feet)
Mounting bracket CNC machined from billet aluminium
GR6 Cooler transfer Pump assy
Wiring harness (front to rear of vehicle from the battery)
WR series 200F Temperature switch
Replacement fill plug CNC machined
Magnet mounts CNC machined with captive O-rings
Silicone hose - custom crimp fittings CNC machined
P rubber lined Mounting Clamps x 5
Intercooler Mounting bracket
Mounting bolts x 4
Instruction Manual

TESTING

Immagine
Subaru WRX driver looks on at impending doom about to be lapped by the Willall Racing R35 GTR

Testing the WR35TC GR6 Transmission Intercooler correctly was always going to present a challenge, as with fluid handling it's not as simple as 'switch the cooler on its cold', 'turn it off its hot'. Also the car has to be driven HARD, there is no point in taking it easy as the temperature of the transmission is directly proportional to the lap times.

The Willall Racing GTR was tested to the limit of the RE0570 tyres and brakes (Endless pads were used). Our test driver is very quick in the car due to lots of practice and could reasonably argue our 1:17.5 lap pace at the South Australian Mallala circuit is similar to 2:10 or so at a track like VIR. Over 1.5 tanks of fuel were used in the test session showing exactly how hard the GTR was driven.
NOTE: Lap Temperatures recorded are with the warm up and cool down periods removed from the data

Test 1: WR35TC Cooler Status ON

A test to check the outright cooling ability of WR35TC and find the 'stabilise' point of the transmission temperature
Ambient: 75F - 24°C - Trans Start: 195F - 90°C
Lap1: 215F - 102°C
Lap2: 226F - 107°C
Lap3: 237F
Lap4: 240F - 115°C
Lap5: 242F
Lap6: 241F - 116°C

Test 2: WR35TC Cooler Status OFF

With the cooler turned off this is the raw data of temperature build up in the GR6. It gives you an idea of our punishing conditions
Ambient: 75F - Trans Start: 194F
Lap1: 220F - 104°C
Lap2: 231F
Lap3: 248F - 120°C
Lap4: 265F
Lap5: 272F - 132°C

Test 3: WR35TC Recovery OFF and ON

Letting the transmission reach almost critical temperature we then turned the cooler on to check temperature recovery
Ambient: 76F - 24°C - Trans Start: 181F- 81°C
COOLER OFF
Lap 1: 231F - 110°C
Lap 2: 240F - 115°C
Lap 3: 252F - 122°C
Lap 4: 264F - 128°C
COOLER ON
Lap 5: 261F - 127°C
Lap 6: 255F - 123°C
Lap 7: 252F - 122°C
Lap 8: 250F - 121°C
Lap 9: 249F - 120°C

Immagine
WR35TC Billet Aluminium sump complete with removable magnets to allow cleaning during transmission servicing

Immagine
WR35TC installation shown with the factory underbody tray removed. Once fitted the whole WR35TC system is invisible.

Immagine
FRONT MOUNT: WR35TC-F Cooler assembly sits in the spare frontal intake duct on the R35GTR. Massive airflow is available in this position which facilitates the use of a compact cooler core that retains the factory washer bottle position

Immagine
FRONT MOUNT: An underside shot of the front mounted WR35TC-F Cooler assembly shows its positioning right by the frontal inlet duct

Profilo  

MessaggioInviato: 17/05/2010, 22:58 
Non connesso
Site Admin

Greddy GR6 DCT Transmission Cooler
[Greddy_R35_DCTCooler] $2,495.00 by SPEED FOR SALE.COM
Greddy GR6 DCT Transmission Cooler

The Greddy designed their cooler so that when the thermostat opens, oil does not pass through the factory heat-exchanger. Therefore, there is no heat being exchanged between the oil and coolant, which keeping transmission oil temperatures consistent.
Full kit includes:

* 13-row (L299x H185.4 x W50) core cooler,
* heat exchanging block
* Air duct, AN fittings

Secondo me questo è meglio dell'HKS, infatti non divide i circuiti, ma al contrario ne aumenta la portata.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 18/05/2010, 16:10 
Non connesso
Patente B

A Monza il 12 maggio ho fatto 46 minuti, 18 giri olio cambio mai sopra 111°. Una GTR nera di un mio amico ha girato a pari passo per ca. 12 giri poi ha rallentato perchè la temperatura dell`olio TM della sua era a 130°.

La mia è senza radiatore olio, ho solo fatto una piccola modifica sul fondo per aumentare il flusso d`aria verso il cambio / differenziale e ho messo un olio TM diverso da quello originale. A questo punto credo che la maggiore areazione e l´olio che fa nascere meno attrito tra le parti in movimento, hanno fatto la differenza, altre spiegazioni non mi vengono. (19° di differenza nonostante siamo andati davvero a pari passo)

La mia invece è andata in crisi di freni :cry: ...Pastiglie originali andate in fumo. Ora ho messo le EBC yellow. EBC è il fornitore ufficiale dei UK track days. Dopo 800 Km compreso il rodaggio iniziale, il quale consiste nella spianatura della pista frenante in quanto le pastiglie da nuove vengono fornite con un lieve, finissimo, strato di composito di ceramica, posso dire che ora frena di nuovo come si deve.

ciao pepi

Profilo  

MessaggioInviato: 18/05/2010, 18:10 
Non connesso
Patente A

che tipo di modifica hai fatto sotto pepi? e che olio hai messo? :twisted:

io ho preso lo spoilerino della dodson ma devo ancora montarlo...

Profilo  

MessaggioInviato: 18/05/2010, 19:31 
Non connesso
Patente B

basspier ha scritto:

ciao basspier

ho fatto una cosa simile a quello della Dodson ma un pelino + grande in modo da pescare un po di aria in + .
Olio TM Pentosin FFL-4 olio progettato specificamente per cambi a doppia friz. made in Germany > In UK lo usano in molti . E´stato Ben GTC a consigliarmelo .

Anche sui vari forum se ne parla tanto e bene .

http://www.nagtroc.org/forums/index.php?showtopic=29389

ciao P

Profilo  

MessaggioInviato: 27/05/2010, 22:49 
Non connesso
Patente B

pepi ha scritto:
basspier ha scritto:

ciao basspier

ho fatto una cosa simile a quello della Dodson ma un pelino + grande in modo da pescare un po di aria in + .
Olio TM Pentosin FFL-4 olio progettato specificamente per cambi a doppia friz. made in Germany > In UK lo usano in molti . E´stato Ben GTC a consigliarmelo .

Anche sui vari forum se ne parla tanto e bene .

http://www.nagtroc.org/forums/index.php?showtopic=29389

ciao P

vedi news . l´olio sopra citato FFL-4 al posto dell´olio Nissan ? http://www.nagtroc.org/forums/index.php ... 0&start=20

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]