Oggi è sab apr 27, 2024 8:19 am


Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 44 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 6 Novembre 2010 Vallelunga + RADUNO NissanGTClub!!
MessaggioInviato: ven nov 05, 2010 2:06 pm 
Scuola guida

Iscritto il: mar ott 20, 2009 1:27 pm
Messaggi: 33
Ci sarò anch'io al seguito del mio amico Skywolf!!! 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 6 Novembre 2010 Vallelunga + RADUNO NissanGTClub!!
MessaggioInviato: sab nov 06, 2010 8:23 pm 
Patente B
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 03, 2009 6:20 pm
Messaggi: 103
Località: Pisa
bella giornata davvero ! mi sono divertito molto , un pò meno le gomme della GTR :mrgreen:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 6 Novembre 2010 Vallelunga + RADUNO NissanGTClub!!
MessaggioInviato: mer nov 10, 2010 7:29 pm 
Amministratore

Iscritto il: dom ott 05, 2008 10:00 pm
Messaggi: 3419
Ciao Giovani, nella giornata di Sabato ho partecipato al turno in pista ed al raduno Nissan GT Club, tuttavia come avrete notato le mie performance (foto, filmati, dialoghi e monologhi) non hanno trovato molto spazio, quale al ragione di tutto questo attapiramento?

Ebbene vi racconto:

Messe le Pirelli Pzero ero pronto per scendere in pista a provare la GT-R Drago a prova di alte temperature ed invece mi sono ritrovato con un bisonte senza zoccoli....che galleggiava un pochino, e con le temp insolitamente alte nonostante il radiatore della WIllall.
Praticamente la differenza di rotolamento dei pneumatici ant rispetto ai post era troppa e ne ha risentito lìolio dell atrasmissione che è salito finoa 120°.
Per questo tutto il giorno mi sono arrovellato il cervello per capire cosa stesse succedendo, visto che tutte le GT-R presenti non superavano i 100°....

Telefonato a Bergamo al capo officina...ecco la sorpresa...la differenza di rotolamento mette in crisi la trasmissione.
Senza cadere in banali deduzioni vi dico che anche se le gomme 255/40/20 e 285/35/20 sono della misura corretta, le lunghezze delle circonferenze sono troppo differenti.

PZERO la fine è vicina....


_________________
Discoragno, Club GTR Italia Founder!
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 6 Novembre 2010 Vallelunga + RADUNO NissanGTClub!!
MessaggioInviato: mer nov 10, 2010 7:34 pm 
Nurburgring lover

Iscritto il: mer feb 24, 2010 10:53 am
Messaggi: 1341
Località: Forlì
Io oltre alle gomme pero' sull'olio cambio rimango della mia idea...

Provando quella di Simo sul banco era molto meno fluida della mia o di quella di Gualtiero. Perfino l'uomo del banco senza sapere nulla mi ha chiesto cosa ci fosse di diverso nel cambio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 6 Novembre 2010 Vallelunga + RADUNO NissanGTClub!!
MessaggioInviato: mer nov 10, 2010 10:58 pm 
Nurburgring lover

Iscritto il: gio mag 21, 2009 4:14 pm
Messaggi: 3389
Ciao Matteo io con il Motul ho fatto più di 10.000 km ormai.Ho fatto anche un Track day a >Giugno con 30 gradi a Vallelunga, senza radiatore Willal. temperature cambio mai sopra i 120 gradi.Uso quotidiano sempre esemplare con cambi marcia mai bruschi.
Che ti devo dire?? Bho....??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 6 Novembre 2010 Vallelunga + RADUNO NissanGTClub!!
MessaggioInviato: gio nov 11, 2010 7:32 am 
Patente Nautica

Iscritto il: mar mag 19, 2009 7:48 am
Messaggi: 291
malumat ha scritto:
Io oltre alle gomme pero' sull'olio cambio rimango della mia idea...

Provando quella di Simo sul banco era molto meno fluida della mia o di quella di Gualtiero. Perfino l'uomo del banco senza sapere nulla mi ha chiesto cosa ci fosse di diverso nel cambio


Matteo, quale è la tua idea: gomme pirelli ma olio cambio originale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 6 Novembre 2010 Vallelunga + RADUNO NissanGTClub!!
MessaggioInviato: gio nov 11, 2010 8:29 am 
Nurburgring lover

Iscritto il: mer feb 24, 2010 10:53 am
Messaggi: 1341
Località: Forlì
Le gomme sicuramente mettono in crisi il controllo, questo lo risolvi girando in off o cambiando le gomme.

Però la macchina di Simo con il motul, al banco ha richieesto molti più settaggi sul 4x4 del banco, ed alla minima accelerata veniva fuori temperatura alta frizioni.
Pur avendo le Bridgestone.

Una volta settato tutto è andato bene, ma ad esempio la mia o quella di Gaultiero con quasi 800 cv sullo stesso banco non avevano mai avuto problemi.

Io rimango dell'idea che in un doppia frizione con frizione e parte idraulica annessa ci vada il suo olio, non un olio da ingranaggi per quanto ottimo possa essere.

La temperatura rimane bassa, ma se le frizioni o il resto della marea di roba che c è dentro non è lubrificata a dovere mica lo vedi dalla temperatura.

Per quanto mi riguarda sulla mia continuerò a mettere l'olio idraulico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 6 Novembre 2010 Vallelunga + RADUNO NissanGTClub!!
MessaggioInviato: gio nov 11, 2010 12:49 pm 
Patente Nautica

Iscritto il: ven gen 15, 2010 6:52 am
Messaggi: 352
malumat ha scritto:
Io rimango dell'idea che in un doppia frizione con frizione e parte idraulica annessa ci vada il suo olio, non un olio da ingranaggi per quanto ottimo possa essere.



Straquoto!!!

Hai visto che il Pzero non è andato bene a Vallelunga, la spalla sembrava morsa da un topo edin due giri andava fuori temperatura. :wink:

Do anch'io il mio contributo video:

in macchina con Luca Modello Ice71


in macchina con una dolce donzella ingegnere meccanico che costruisce macchine da corsa:


Best 1'52"80 con tentativo di tamponemanto all'ingresso della Roma di una Porsche 964.

In pista c'era anche Roberto Gentili con la sua GT-R nuova fiammante e completamente stock ed ha girato in 52"6.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 6 Novembre 2010 Vallelunga + RADUNO NissanGTClub!!
MessaggioInviato: gio nov 11, 2010 1:44 pm 
Amministratore

Iscritto il: dom ott 05, 2008 10:00 pm
Messaggi: 3419
Dopo aver molto ragionato, ritengo che quello che Malumat afferma è condivisibile, allo stesso tempo la lunghezza del rotolamento viene a perder parte del suo apporto negativo, visto che la SimoGTR ha manifestato le mie stesse problematiche.
Ricordando che il nostro cambio deve essere considerato come prevalentemente lubrificato attraverso "iniettori" che irrorano le parti meccaniche, resta da capire cosa succede al pacco frizione, che per quanto conosco, non ha iniettori dedicati.
Che la pressione nel cambio venga perturbata dalla funzionalità del sistema willall!
Che l'olio motul non abbia "tutte" le caratteristiche idonee per contribuire ad una ottima funzionalità del cambio!
Vero è che nessuna specifica è stata resa pubblica in merito all'olio nissan: Nissan DC FL EN1 prodotto dalla Nippon oil company, vero anche che nelle uniche indicazioni in mio possesso e che poi vi posto, si trova l'indicazione di una piccola percentuale di additivi idraulici.

_________________
Discoragno, Club GTR Italia Founder!
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 6 Novembre 2010 Vallelunga + RADUNO NissanGTClub!!
MessaggioInviato: gio nov 11, 2010 3:05 pm 
Scuola guida

Iscritto il: mar ott 20, 2009 1:27 pm
Messaggi: 33
Nik1203 ha scritto:
Straquoto!!!

Hai visto che il Pzero non è andato bene a Vallelunga, la spalla sembrava morsa da un topo edin due giri andava fuori temperatura. :wink:

Do anch'io il mio contributo video:

in macchina con Luca Modello Ice71
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Bvn4dbJRp_g

in macchina con una dolce donzella ingegnere meccanico che costruisce macchine da corsa:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5UssM1TsXlA

Best 1'52"80 con tentativo di tamponemanto all'ingresso della Roma di una Porsche 964.

In pista c'era anche Roberto Gentili con la sua GT-R nuova fiammante e completamente stock ed ha girato in 52"6.


Complimenti per la guida e la macchina, giravi forte. E complimenti per la donzella, adocchiata in auto in corsia box, mi è parsa notevole :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 6 Novembre 2010 Vallelunga + RADUNO NissanGTClub!!
MessaggioInviato: gio nov 11, 2010 5:25 pm 
Nurburgring lover

Iscritto il: mer feb 24, 2010 10:53 am
Messaggi: 1341
Località: Forlì
Nik1203 ha scritto:
malumat ha scritto:
Io rimango dell'idea che in un doppia frizione con frizione e parte idraulica annessa ci vada il suo olio, non un olio da ingranaggi per quanto ottimo possa essere.



Straquoto!!!

Hai visto che il Pzero non è andato bene a Vallelunga, la spalla sembrava morsa da un topo edin due giri andava fuori temperatura. :wink:

Do anch'io il mio contributo video:

in macchina con Luca Modello Ice71


in macchina con una dolce donzella ingegnere meccanico che costruisce macchine da corsa:


Best 1'52"80 con tentativo di tamponemanto all'ingresso della Roma di una Porsche 964.

In pista c'era anche Roberto Gentili con la sua GT-R nuova fiammante e completamente stock ed ha girato in 52"6.


Chi sarebbe Roberto Gentili?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 6 Novembre 2010 Vallelunga + RADUNO NissanGTClub!!
MessaggioInviato: gio nov 11, 2010 5:27 pm 
Nurburgring lover

Iscritto il: mer feb 24, 2010 10:53 am
Messaggi: 1341
Località: Forlì
Discoragno ha scritto:
Dopo aver molto ragionato, ritengo che quello che Malumat afferma è condivisibile, allo stesso tempo la lunghezza del rotolamento viene a perder parte del suo apporto negativo, visto che la SimoGTR ha manifestato le mie stesse problematiche.
Ricordando che il nostro cambio deve essere considerato come prevalentemente lubrificato attraverso "iniettori" che irrorano le parti meccaniche, resta da capire cosa succede al pacco frizione, che per quanto conosco, non ha iniettori dedicati.
Che la pressione nel cambio venga perturbata dalla funzionalità del sistema willall!
Che l'olio motul non abbia "tutte" le caratteristiche idonee per contribuire ad una ottima funzionalità del cambio!
Vero è che nessuna specifica è stata resa pubblica in merito all'olio nissan: Nissan DC FL EN1 prodotto dalla Nippon oil company, vero anche che nelle uniche indicazioni in mio possesso e che poi vi posto, si trova l'indicazione di una piccola percentuale di additivi idraulici.


L'olio originale è praticamente rosso, come un olio idraulico da comune idroguida, ha ben diverse caratteristiche da un olio da cambio come il motul, anche sentendolo sulle mani.
Secondo me il pacco frizioni fa più fatica a fare attrito perchè l'olio cambio è più unto..... :mrgreen:

è una mia personale opinione che però è supportata da tutte le case che montano il doppia frizione e vietano assolutamente l'uso di un tipo di olio differente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 6 Novembre 2010 Vallelunga + RADUNO NissanGTClub!!
MessaggioInviato: gio nov 11, 2010 5:31 pm 
Nurburgring lover

Iscritto il: gio mag 21, 2009 4:14 pm
Messaggi: 3389
Nik1203 ha scritto:
malumat ha scritto:
Io rimango dell'idea che in un doppia frizione con frizione e parte idraulica annessa ci vada il suo olio, non un olio da ingranaggi per quanto ottimo possa essere.



Straquoto!!!

Hai visto che il Pzero non è andato bene a Vallelunga, la spalla sembrava morsa da un topo edin due giri andava fuori temperatura. :wink:

Do anch'io il mio contributo video:

in macchina con Luca Modello Ice71


in macchina con una dolce donzella ingegnere meccanico che costruisce macchine da corsa:


Best 1'52"80 con tentativo di tamponemanto all'ingresso della Roma di una Porsche 964.

In pista c'era anche Roberto Gentili con la sua GT-R nuova fiammante e completamente stock ed ha girato in 52"6.

1)Io non quoto ... e mi spiegho: come mai quando a Giugno ho girato con ben 37 gradi, senza radiatore supplementare Willal l'olio Mutul non è mai andato sopra i 120 gradi?? Come mai le frizioni non hanno mai sofferto??
Come mai al Nurburgring gli ingeneri Nissan ci hanno detto e confermato che in Giappone le GTR stradali e da corsa girano tutte con lo stesso olio Motul che abbiamo messo sù noi??
2) Anche io voglio la stagista :mrgreen: :mrgreen:
3)1.52.8 bel tempo! :wink:
4) ...............................bho me so scordato.... :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 6 Novembre 2010 Vallelunga + RADUNO NissanGTClub!!
MessaggioInviato: gio nov 11, 2010 5:38 pm 
Nurburgring lover

Iscritto il: mer feb 24, 2010 10:53 am
Messaggi: 1341
Località: Forlì
Probabilmente a te Simo, come ti ho già detto, non ti si accenderà mai la spia.

Sul banco è normale, però il cambio con quell'olio funziona diverso sia dal mio che da quello di Gaultiero.

Il Presidente magari è un pochino più aggressivo e.... vuoi le Pirelli che mettono in crisi i controlli, vuoi gli oltre 100 cv in più hanno fatto si che la temperatura andasse su.

Il radiatore Willall è solo migliorativo, dentro c è un litro di olio in più che viene mandato in circola da una pompa anche grossa. Di sicuro il problema non è quello.

O sono solo le gomme, o la guida del Presidentissimo, o l'olio....
o tutti e 3 i fattori combinati!

Di sicuro abbiamo capito che le Pirelli in pista danno meno fiducia e sono meno intuitive da portare al limite, mentre sono meglio per strada e sul bagnato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 6 Novembre 2010 Vallelunga + RADUNO NissanGTClub!!
MessaggioInviato: gio nov 11, 2010 5:49 pm 
Nurburgring lover

Iscritto il: gio mag 21, 2009 4:14 pm
Messaggi: 3389
E' possibile che la maggior coppia mandi in crisi questo tipo di olio Motul??


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 44 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
twilightBB Style by Daniel St. Jules of Gamexe.net

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010