Oggi è sab apr 27, 2024 8:29 am


Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 4 di 4   [ 55 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Autodromo di Modena
MessaggioInviato: lun set 05, 2011 9:29 am 
Race lover
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 05, 2011 12:54 am
Messaggi: 748
Località: Autodromo di Monza e limitrofi
Grazie "Luke", ottima recensione :wink: !
Thx.
Roy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autodromo di Modena
MessaggioInviato: lun set 05, 2011 12:08 pm 
Nurburgring lover

Iscritto il: gio mag 21, 2009 4:14 pm
Messaggi: 3389
skywalker ha scritto:
Ecco un breve report:

Si c'eravamo in 4 GTR (3 del Club ed una no).

La pista non è lunga, però non è certo un cartodromo, è molto tecnica: della serie se sbagli traiettoria in una curva ti porti dietro l'errore senza possibilità di correggere in quella successiva.

Il rettilinio consente una velocità un po' sopra ai 200 km/h (precisamente non so quanto fa in 4° piena + 1 sec di 5°? Non ci ho guardato...).

I freni non soffrono tanto, le gomme a mio avviso sì.

Un giro si fa in un tempo intorno al minuito e 20 secondi, quindi più o meno come Varano per intenderci, secondo me è un po' più tecnica di Varano. In ogni caso non si ha un attimo di respiro, il rettilineo non è sufficientemente lungo per "riposarsi", dopodiché si susseguono curve da 2° o da 3°, alcune delle quali si raccordano benissimo se si prende la traiettoria giusta (si vede che sono studiate accuratamente).

In generale direi che è più adatto ad auto con un handling superiore alla GT-R (come ad esempio Lotus Elise ed Exige, Speedster, Opel GT, Catheram, ecc), anche se alla fine hanno girato tanti tipi di macchine diverse: Porsche, Ferrari, Lambo e BMW (quindi anche le categorie della GT-R).

Se si cerca un autodromo dove poter sfruttare la potenza della GT-R quello di Modena non è quello giusto, se invece si cerca un autodromo dove "imparare" le traiettorie davvero bene allora è quello giusto: quindi è una pista dove bisogna davvero guidare la macchina, non serve averla semplicemente più potente (ovviamente la potenza non fa mai schifo!)

Dal punto di vista dell'"evento" la giornata è riuscita: al pomeriggio soprattuto c'erano un sacco di auto.


Insomma ....un'altra FranciaCorta??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autodromo di Modena
MessaggioInviato: lun set 05, 2011 1:46 pm 
Patente Nautica

Iscritto il: mar mag 19, 2009 7:48 am
Messaggi: 291
Non ho mai girato a Franciacorta, ma suppongo di si, almeno x la lunghezza dell'autodromo.

Colgo l'occasione per salutare Paolo75 e Iacoalfo che sono venuti a "tenermi compagnia", così non mi sentivo troppo solo...

Un grazie a Paolo75 che è venuto a vedere anche se non poteva girare a causa della sua operazione alla mano...

ed un complimentone a Iacoalfo x il sound della GT-R!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autodromo di Modena
MessaggioInviato: lun set 05, 2011 2:28 pm 
Scuola guida
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 22, 2008 10:00 pm
Messaggi: 43
Località: Milano


Iacoalfo giusto? Ero il ragazzo con la videocamera che ha chiesto info sullo scarico, complimenti ancora per il sound.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autodromo di Modena
MessaggioInviato: lun set 05, 2011 4:23 pm 
Patente Nautica

Iscritto il: lun mar 01, 2010 11:07 am
Messaggi: 217
si sono io....grazie bronzo!!è un bellissimo regalo questo video...ma come dico sempre dal vivo è molto meglio..
per quanto riguarda la giornata trooooooppo caldo...condivido quello che dice SKy, cmq è la prima volta che vado via con male al collo..anche se non ho mai superato il 70-80% delle possibilità per nn distruggere le gomme...non da respiro ed è troppo piccolo per la GT-R..
ma è sempre un piacere stare con gli amici del club..alla prossima!! :) :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autodromo di Modena
MessaggioInviato: lun set 05, 2011 4:40 pm 
Race lover
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 26, 2008 11:00 pm
Messaggi: 724
Località: il mondo
Simo ha scritto:
skywalker ha scritto:
Ecco un breve report:

Si c'eravamo in 4 GTR (3 del Club ed una no).

La pista non è lunga, però non è certo un cartodromo, è molto tecnica: della serie se sbagli traiettoria in una curva ti porti dietro l'errore senza possibilità di correggere in quella successiva.

Il rettilinio consente una velocità un po' sopra ai 200 km/h (precisamente non so quanto fa in 4° piena + 1 sec di 5°? Non ci ho guardato...).

I freni non soffrono tanto, le gomme a mio avviso sì.

Un giro si fa in un tempo intorno al minuito e 20 secondi, quindi più o meno come Varano per intenderci, secondo me è un po' più tecnica di Varano. In ogni caso non si ha un attimo di respiro, il rettilineo non è sufficientemente lungo per "riposarsi", dopodiché si susseguono curve da 2° o da 3°, alcune delle quali si raccordano benissimo se si prende la traiettoria giusta (si vede che sono studiate accuratamente).

In generale direi che è più adatto ad auto con un handling superiore alla GT-R (come ad esempio Lotus Elise ed Exige, Speedster, Opel GT, Catheram, ecc), anche se alla fine hanno girato tanti tipi di macchine diverse: Porsche, Ferrari, Lambo e BMW (quindi anche le categorie della GT-R).

Se si cerca un autodromo dove poter sfruttare la potenza della GT-R quello di Modena non è quello giusto, se invece si cerca un autodromo dove "imparare" le traiettorie davvero bene allora è quello giusto: quindi è una pista dove bisogna davvero guidare la macchina, non serve averla semplicemente più potente (ovviamente la potenza non fa mai schifo!)

Dal punto di vista dell'"evento" la giornata è riuscita: al pomeriggio soprattuto c'erano un sacco di auto.


Insomma ....un'altra FranciaCorta??


esatto simo stavo a penza' alla stessa cosa....

se tutto va bene gremi le gomme...almeno io si a francia...come mai??? booooo

mau


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autodromo di Modena
MessaggioInviato: mar set 06, 2011 11:35 pm 
Patente Nautica

Iscritto il: ven nov 12, 2010 2:21 am
Messaggi: 303
mi rompo scrivere con una mano e non ho girato e da fuori nemmeno si vede girare da nessuna parte , l'impianto e' un cantiere in pieno !! e nemmeno al rustico !! ( simo e chi del mestiere si fa un'idea )
quello che ho visto e che non mi e' piaciuto x niente e' che uscendo forte da curva immissione rettilineo partenza fai il pelo ( meglio ancora se la prendi ) alla TERRA giusto 10 e dico DIECI metri prima dello spigolo muretto bordo rettilineo !! se parte e lo prendi (e se parte non c'e mezzo di non prenderlo ) come minimo la macchina te la dimentichi !!! vabbe la libidine ma a me non eccitava x niente , almeno a vedere .
ciao
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autodromo di Modena
MessaggioInviato: mer set 07, 2011 5:30 pm 
Patente Nautica

Iscritto il: lun mar 01, 2010 11:07 am
Messaggi: 217
paolo75 ha scritto:
mi rompo scrivere con una mano e non ho girato e da fuori nemmeno si vede girare da nessuna parte , l'impianto e' un cantiere in pieno !! e nemmeno al rustico !! ( simo e chi del mestiere si fa un'idea )
quello che ho visto e che non mi e' piaciuto x niente e' che uscendo forte da curva immissione rettilineo partenza fai il pelo ( meglio ancora se la prendi ) alla TERRA giusto 10 e dico DIECI metri prima dello spigolo muretto bordo rettilineo !! se parte e lo prendi (e se parte non c'e mezzo di non prenderlo ) come minimo la macchina te la dimentichi !!! vabbe la libidine ma a me non eccitava x niente , almeno a vedere .
ciao
Paolo

sai Paolo ci pensavo giusto ieri sera a quello spigolo..è veramente demenziale, posso capire in un vecchio circuito dove a volte è difficile riadattarlo...ma qui è tutto nuovo! proverò a scrivergli lamentando la carenza..lo dico per gli altri, perchè io nn credo di tornarci, non mi sono divertito a guidare...poi perdere le gomme per un circuito così è assurdo..ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autodromo di Modena
MessaggioInviato: mer set 07, 2011 6:52 pm 
Patente Nautica

Iscritto il: mar mag 19, 2009 7:48 am
Messaggi: 291
Lo spigolo del muretto dei box è raccordato con il guard rail, che non è un gran bella consolazione....
Secondo me questo autodromo non è così male, ma è adatto ad auto più leggere che la GT-R, con la nostra macchina infatti mangi un bel po le gomme è innegabile e non riesci a fare curve "veloci" sei sempre in 2° e 3° marcia. In ogni caso la curva di entrata al rettilineo ti porta molto vicino al muro soprattutto se allarghi molto e quindi è potenzialmente pericoloso, in effetti forse una decina di metri più in la si poteva stare e questo avrebbe risolto in toto il problema...

In ogni caso ricordiamoci (ed anche molto bene) che lo sport motoristico è di se per se uno sport pericoloso e non esistono autodromi sicuri al 100%: vedi la rivazza di Imola i vari muretti di vallelunga e varano ecc ecc.

Comunque finita ritengo che sarà una gran bella struttura e spero diverrà un "covo" per appassionati ed a Modena ci voleva proprio... come fa ad essere la "terra di motori" senza autodromo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autodromo di Modena
MessaggioInviato: gio set 08, 2011 8:08 am 
Race lover
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 05, 2011 12:54 am
Messaggi: 748
Località: Autodromo di Monza e limitrofi
Roy Racing ha scritto:
Sono molto perplesso sull'uscita della curva n.3 (guard-rail all'esterno) e sull'entrata del rettilineo dei box, alla fine del curvone, dove c'e' il muretto box praticamente a spigolo in pista. Boh... anche se le velocita' non sono elevate, per essere una pista nuova sono molto perplesso !
Roy

iacoalfo1 ha scritto:
paolo75 ha scritto:
[.....] ..... quello che ho visto e che non mi e' piaciuto x niente e' che uscendo forte da curva immissione rettilineo partenza fai il pelo ( meglio ancora se la prendi ) alla TERRA giusto 10 e dico DIECI metri prima dello spigolo muretto bordo rettilineo !! se parte e lo prendi (e se parte non c'e mezzo di non prenderlo ) come minimo la macchina te la dimentichi !!! vabbe la libidine ma a me non eccitava x niente, almeno a vedere.
ciao, Paolo

..... sai Paolo ci pensavo giusto ieri sera a quello spigolo..è veramente demenziale, posso capire in un vecchio circuito dove a volte è difficile riadattarlo...ma qui è tutto nuovo! proverò a scrivergli lamentando la carenza..lo dico per gli altri, perchè io nn credo di tornarci, non mi sono divertito a guidare...poi perdere le gomme per un circuito così è assurdo..ciao


Dunque, le mie perplessita' erano sensate .......
Roy


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 4 di 4   [ 55 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
twilightBB Style by Daniel St. Jules of Gamexe.net

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010