Oggi è sab mag 04, 2024 3:48 pm


Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 40 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 01 MARZO 2011 VALLELUNGA PROVE GT2-GT3 ecc.ecc.
MessaggioInviato: dom mar 06, 2011 2:50 pm 
Nurburgring lover

Iscritto il: mer feb 24, 2010 10:53 am
Messaggi: 1341
Località: Forlì
Se fa così l'hai estremizzata troppo.
Rigido non vuol dire più veloce anzi a volte su una vettura gt è il contrario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 01 MARZO 2011 VALLELUNGA PROVE GT2-GT3 ecc.ecc.
MessaggioInviato: dom mar 06, 2011 7:29 pm 
Patente Nautica

Iscritto il: ven gen 15, 2010 6:52 am
Messaggi: 352
Knight ha scritto:
La mia macchina in questi anni è stata estremizzata davvero tanto a livello di assetto......infatti dovrei intervenire per diminuire il precarico al posteriore .........comunque proverò appena finito il TURBO PROJECT.... :wink:

Il bilanciamento della macchina è la cosa più complessa e dove è facile fare dei grossolano errori.

Il consiglio che ti posso dare è di bilanciare la macchina in maniera corretta per l'alta velocità, la stabilità del retrotreno deve essere una priorità anche a scapito della manegevolezza.

Avrai una macchina più sottosterzante e potrai applicare le tecniche di guida corrette con maggiore sicurezza.

Per bilanciare una macchina sul veloce, prova a dare almeno -2 gradi di camber al posteriore ed almeno 4mm totali di convergenza.

Se hai degli ammortizzatori regolabili, indurisci gli anteriori ed ammorbidisci i posteriori, pressione delle gomme più alta davanti e bassa dietro.

Già così dovresti avere una migliore stabilità in staccata/inserimento.


Come ti ha detto Matteo, la differenza fra due piloti la fa proprio la fase di staccata/inserimento, ma per un guidatore medio questo è un concetto già troppo complesso.

Per adesso allenati a frenare fin dentro la curva, anche su strada a velocità ridotte proverai una sensazione di grip molto confortante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 01 MARZO 2011 VALLELUNGA PROVE GT2-GT3 ecc.ecc.
MessaggioInviato: lun mar 07, 2011 3:21 pm 
Patentino

Iscritto il: dom ott 18, 2009 10:19 am
Messaggi: 59
Si in effetti devo trovare ancora un buon compromesso per quanto riguarda l'assetto al retrotreno......devo dire però che prediligo un'auto reattiva in quanto per sterzare con una TA devi farla scivolare...... :wink:

_________________
Immagine

CELICA TS TURBO Work in progress....

www.japancars.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 01 MARZO 2011 VALLELUNGA PROVE GT2-GT3 ecc.ecc.
MessaggioInviato: lun mar 07, 2011 7:44 pm 
Patente Nautica

Iscritto il: ven gen 15, 2010 6:52 am
Messaggi: 352
Knight ha scritto:
Si in effetti devo trovare ancora un buon compromesso per quanto riguarda l'assetto al retrotreno......devo dire però che prediligo un'auto reattiva in quanto per sterzare con una TA devi farla scivolare...... :wink:

Be...le tecniche di guida si sono adeguate al cambiamento di bilanciamento delle macchine, su una Bmw2002 Ti non era pensabile il poter entrare in una curva da 160km/h con una frenata regressiva, erano della macchine naturalemente sovrasterzanti e si privilegiava l'inserimento a gas apertoo per tenere basso e gripposo il retrotreno.

Poi l'avvento dei multink posteriori ha invertito la tendenza con dei retrotreni autosterzant, quando scarichi e comunque assai stabili grazie al recupero di convergenza e camber.

Così un pilota di altri tempi troverebbe estremamente sottosterzante la 430 di Matteo ma se usasse il freno per inserire al posto del gas scoprirebbe che può staccare 50 metri più tardi per sfruttare anche tutta la strada che separa l'inserimento dalla corda per poetr ulteriormente rallentare l'auto senza farla scomporre.

Il fatto di riuscire a frenare molto più tardi e di avere una velocità media di avvicinamente alla corda molto più elevata, fanno si che i tempi si riducano notevolemente.


La bravura sta proprio nel riuscire a rallentare l'auto il più possibile durante la fase di avvicinamento alla corda senza perdere linearità, deriva e scorrevolezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 01 MARZO 2011 VALLELUNGA PROVE GT2-GT3 ecc.ecc.
MessaggioInviato: mar mar 08, 2011 8:45 am 
Race lover
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 26, 2008 11:00 pm
Messaggi: 724
Località: il mondo
perche' pressione piu' alta all'anteriore e meno al posteriore....cosi' non scivola di piu'? od e' proprio per questo?

mau






Nik1203 ha scritto:
Knight ha scritto:
La mia macchina in questi anni è stata estremizzata davvero tanto a livello di assetto......infatti dovrei intervenire per diminuire il precarico al posteriore .........comunque proverò appena finito il TURBO PROJECT.... :wink:

Il bilanciamento della macchina è la cosa più complessa e dove è facile fare dei grossolano errori.

Il consiglio che ti posso dare è di bilanciare la macchina in maniera corretta per l'alta velocità, la stabilità del retrotreno deve essere una priorità anche a scapito della manegevolezza.

Avrai una macchina più sottosterzante e potrai applicare le tecniche di guida corrette con maggiore sicurezza.

Per bilanciare una macchina sul veloce, prova a dare almeno -2 gradi di camber al posteriore ed almeno 4mm totali di convergenza.

Se hai degli ammortizzatori regolabili, indurisci gli anteriori ed ammorbidisci i posteriori, pressione delle gomme più alta davanti e bassa dietro.

Già così dovresti avere una migliore stabilità in staccata/inserimento.


Come ti ha detto Matteo, la differenza fra due piloti la fa proprio la fase di staccata/inserimento, ma per un guidatore medio questo è un concetto già troppo complesso.

Per adesso allenati a frenare fin dentro la curva, anche su strada a velocità ridotte proverai una sensazione di grip molto confortante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 01 MARZO 2011 VALLELUNGA PROVE GT2-GT3 ecc.ecc.
MessaggioInviato: mar mar 08, 2011 2:12 pm 
Patentino

Iscritto il: dom ott 18, 2009 10:19 am
Messaggi: 59
Veramente accade il contrario....con una pressione inferiore al retrotreno la superficie di contatto è superiore scongiurando il sovrasterzo :wink:

_________________
Immagine

CELICA TS TURBO Work in progress....

www.japancars.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 01 MARZO 2011 VALLELUNGA PROVE GT2-GT3 ecc.ecc.
MessaggioInviato: mar mar 08, 2011 2:53 pm 
Nurburgring lover

Iscritto il: mer feb 24, 2010 10:53 am
Messaggi: 1341
Località: Forlì
Se lo dite voi :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 01 MARZO 2011 VALLELUNGA PROVE GT2-GT3 ecc.ecc.
MessaggioInviato: mar mar 08, 2011 3:11 pm 
Race lover
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 26, 2008 11:00 pm
Messaggi: 724
Località: il mondo
tu invece cosa ci dici?
8) 8)

mau





malumat ha scritto:
Se lo dite voi :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 01 MARZO 2011 VALLELUNGA PROVE GT2-GT3 ecc.ecc.
MessaggioInviato: mar mar 08, 2011 3:30 pm 
Patentino

Iscritto il: dom ott 18, 2009 10:19 am
Messaggi: 59
Spiegati meglio Matteo che questo topic sta diventando davvero interessante :wink:

_________________
Immagine

CELICA TS TURBO Work in progress....

www.japancars.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 01 MARZO 2011 VALLELUNGA PROVE GT2-GT3 ecc.ecc.
MessaggioInviato: mar mar 08, 2011 5:45 pm 
Nurburgring lover

Iscritto il: mer feb 24, 2010 10:53 am
Messaggi: 1341
Località: Forlì
Le gomme hanno un range di pressione e temperatura e vanno regimate li, altrimenti non danno il 100% o si strappano e si consumano malamente.

Pensare di fare una pressione diversa per sistemare l'assetto è davvero un'idea singolare.... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 01 MARZO 2011 VALLELUNGA PROVE GT2-GT3 ecc.ecc.
MessaggioInviato: mar mar 08, 2011 7:09 pm 
Nurburgring lover

Iscritto il: ven ott 01, 2010 11:03 am
Messaggi: 1525
Località: MILANO - VARESE - BERGAMO - SVIZZERA - TUTTO IL MONDO
Sono discorsi molto interessanti e sicuramente altamente professionali...nonché molto istruttivi da seguire!!! Ma perché non aprire un Topic apposito? Lo dico senza alcuna polemica ma soltanto per rigore di logica e correttezza...visto che si contesta la stessa cosa a me od altri ma per molto poco...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 01 MARZO 2011 VALLELUNGA PROVE GT2-GT3 ecc.ecc.
MessaggioInviato: mar mar 08, 2011 9:04 pm 
Patente Nautica

Iscritto il: ven gen 15, 2010 6:52 am
Messaggi: 352
malumat ha scritto:
Le gomme hanno un range di pressione e temperatura e vanno regimate li, altrimenti non danno il 100% o si strappano e si consumano malamente.

Pensare di fare una pressione diversa per sistemare l'assetto è davvero un'idea singolare.... :mrgreen:

Non mettetemi in bocca cose non dette, la pressione è l'ultima cosa che ho scritto, semplicemente perchè è la meno influente ma ricordatevi che qui si parla di auto stradali con gomme stradali ed angoli stradali.

Una TA con le PS2 e -1 grado di camber, può girare con pressioni a caldo di 3bar, la posteriore molto meno carica può lavorare a 2,5bar.

Le slick invece lavorano in range strettissimi, le Dunlop che uso io ad esempio lavorano bene a 2,4bar a caldo, sopra questa pressione scivolano molto e sotto si deteriorano rapidamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 01 MARZO 2011 VALLELUNGA PROVE GT2-GT3 ecc.ecc.
MessaggioInviato: mar mar 08, 2011 10:22 pm 
Nurburgring lover

Iscritto il: gio mag 21, 2009 4:14 pm
Messaggi: 3389
Io seguo e volevo star zitto, anche perchè c'è poco da commentare sulla guida che ti fa fare un 1.36ecc.
Però se c'è un punto dove posso dir la mia e' la T.A soprattutto se stradale o Gruppo N. Confermo che le pressioni delle gomme diverse tra ant e post è una gran cagata. Si entra sempre con pressioni uguali , e dopo 2/3 giri tirati , se le cose non funzionano si interviene un minimo.
Il problema sulla T.A è fare in modo che il post attacchi quel tanto che basta . Un post troppo attaccato ti manda inevitabilmente in sottosterzo. Il posteriore delle t.a deve scivolare di telaio/messa a punto.Addirittura usando magari un cerchio e gomma ant con canale più largo del post.
Concordo con Vittoroi nell'aprire due argomenti nuovi, 1) tecnica di guida col T post.
2) tecnica di guida con t.a
proporrei anche i moderatori ,professori ,insegnanti. Nella Trazione post professori con cattedra Matteo, Roy Racing. Loro assistenti Gualtiero, Nick 123456789ecc.....Cocò, Mauro,Homer,Pepi ed altri.
Nella T.A IO, Simo, Simogtr, Simone ecc...
Tutto ok no!?

Vai Presidente ......costruisci i nostri scannatoi ...dai......
Visto che appena tornato ti faccio subito lavorare!?? Sei contento??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 01 MARZO 2011 VALLELUNGA PROVE GT2-GT3 ecc.ecc.
MessaggioInviato: mer mar 09, 2011 10:37 am 
Amministratore

Iscritto il: dom ott 05, 2008 10:00 pm
Messaggi: 3419
malumat ha scritto:
Ecco proprio Vittorio che rompe tanto il c.... E' riuscito a parlare di donne perizzomi e delle sue minchia di feste a Milano proprio nell'unico topic intelligente dove lui non doveva scrivere.

Io Presidente mi arrendo vi leggo solo e se c e' bisogno avete tutti il mio numero


Che problema c'è.. cancello tutti messaggi... :mrgreen:

_________________
Discoragno, Club GTR Italia Founder!
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 01 MARZO 2011 VALLELUNGA PROVE GT2-GT3 ecc.ecc.
MessaggioInviato: mer mar 09, 2011 12:01 pm 
Nurburgring lover

Iscritto il: mer feb 24, 2010 10:53 am
Messaggi: 1341
Località: Forlì
Certo che anche Simo se l e' andata a cercare buttando la carota....
Comunque non c e' modo e' inutile.

Non ho mai guidato una TA quindi non posso sicuramente dare consigli preziosi. Pero' di sicuro la pressione gomme non può essere la soluzione


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 40 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
twilightBB Style by Daniel St. Jules of Gamexe.net

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010