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 Oggetto del messaggio: Nissan GT-R (EU) - DBA-R35 GT-R - Caratteristiche MY2011 ITA
MessaggioInviato: ven ott 22, 2010 12:36 pm 
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Nissan lancia la versione 2011 di Nissan GT-R

Dopo il debutto ufficiale, avvenuto a dicembre 2007, Nissan GT-R ha continuato a evolversi, proponendosi costantemente ai consumatori come un veicolo nuovo e di grande prestigio.

In Giappone la GT-R 2011 a partire dal 17 novembre 2011 saranno disponibili quattro versioni: “Pure Edition”, “Black Edition”, “Premium Edition” e “SpecV", a cui vanno ad aggiungersi una “Club Track edition”, per provare tutto il brivido di performance estreme, e un modello "EGOIST”, pensato per i consumatori che amano la raffinatezza.

Per quanto riguarda le consegne ai clienti europei, che avverranno a partire da febbraio 2011, saranno disponibili le versioni “Black Edition” e “Premium Edition”.
Nissan sta prendendo in considerazione l'ipotesi di introdurre in Europa le versioni EGOIST e Club Track Edition in un secondo momento.

Nissan GT-R 2011 è stata sviluppata all'insegna del tema "le migliori prestazioni al mondo, il piacere di una guida più reattiva". Gli esterni offrono maggiore stabilità e resistenza, grazie a particolari interventi di design funzionali alle prestazioni e agli elementi che giovano all'aerodinamica del veicolo, mentre all'interno batte un cuore più sportivo.

1. Meccanica
Motore e trasmissione
 Modificando la pressione di sovralimentazione del turbocompressore, la fasatura delle valvole, il rapporto della miscela aria/carburante e riducendo la resistenza dell'aria in fase aspirazione e scarico, viene ottimizzata l'economia dei consumi. Al tempo stesso, la potenza del motore viene sensibilmente incrementata a 390 kW (530 CV) 6.400 giri/min con una coppia massima di 612 Nm da 3.200 a 6.000 giri/min. Il colore scelto per il rivestimento del motore è il rosso, a sottolineare queste straordinarie performance.


 L'installazione di un catalizzatore ad alta efficienza e di una centralina ECM con microprocessore ad alta capacità ha permesso la riduzione delle emissioni e il raggiungimento della certificazione SU-LEV.
 L’introduzione della modalità SAVE, ottimizza la coppia e modifica lo schema delle cambiate per contenere ulteriormente i consumi effettivi durante la guida in autostrada o su strade a scorrimento veloce.
 La GT-R 2011 è caratterizzata dall’introduzione di un nuovo sistema di controllo delle accelerazioni da fermo con VDC in R-mode.
 Sotto i 10 km/h su curve strette, per evitare sovraccarico meccanico sul sistema LSD, tipico delle vetture 4WD, il sistema di gestione della trazione attiva momentaneamente la funzione 2WD. (Quando la velocità è inferiore a 10 km/h e lo sterzo compie una rotazione superiore al mezzo giro).


Scocca
 Nel vano motore è presente una nuova struttura in carbonio, leggera e ultrarigida. La barra in carbonio è montata tra i duomi delle sospensioni anteriori, ma diversamente dalle soluzioni comuni, passa nella parte posteriore del vano motore a cui è vincolata, rendendo l’insieme ancor più rigido.
 Altri rinforzi sono stati posti sulla parete divisoria vano motore, lato abitacolo sotto il cruscotto. La struttura che ne deriva ha una rigidezza tale da garantire perfetto feeling di guida e mantenimento della geometria delle sospensioni in ogni condizione, eliminando ogni effetto di flessione del telaio.


Freni e sospensioni
 Per le sospensioni anteriori, il rapporto di leva fra molla, ammortizzatore e stabilizzatore è stato modificato in modo da migliorare la risposta ai carichi verticali dello pneumatico. L'angolo d’incidenza anteriore è stato aumentato da 5°35 a 6°00 per migliorare la tenuta di strada delle gomme in fase di sterzata e la stabilità durante la guida sui rettilinei.
 E’ stata rivista la geometria delle sospensioni posteriori, cambiando l’angolo di convergenza e abbassando il centro di rollio, ne deriva una migliorare l'aderenza in curva e un miglior feeling di guida.
 Gli ammortizzatori anteriori Bilstein Damp Tronic sono stati aggiornati con l’applicazione di pistoni liberi in alluminio. La soluzione adottata permette un flusso d’olio più stabile, minore inerzia e attrito, ne deriva una perfetta tenuta di strada.
 I dischi freno anteriori sono stati riprogettati ed hanno un diametro di 390mm (aumentati di 10 mm rispetto alla versione precedente). La maggiore superficie dei dischi riduce sensibilmente la tendenza al “fading” nell’uso gravoso durante la guida sportiva.


Pneumatici e ruote
 Gli pneumatici Dunlop SP SPORT MAXX GT 600 DSST CTT presentano una nuova mescola appositamente studiata per migliorarne l'aderenza. Grazie alla nuova struttura e alla rigidezza superiore sia del battistrada che dei fianchi, è possibile contare su un'ottima stabilità di marcia anche su un manto stradale irregolare.
 I cerchi in alluminio forgiato prodotti da Rays sono più rigidi e leggeri, gli effetti dinamici che ne derivano sono l’abbassamento del momento d’inerzia e la diminuzione delle masse non sospese. La zigrinatura interna è stata modificata per evitare la rotazione dello pneumatico sul cerchio, effetto provocato dalla maggior potenza del motore. La superficie della ruota è verniciata nella nuova tinta Hyper Blue Black Chrome, con un intenso effetto lucido dato dal rivestimento a cinque strati.


2. Design
Esterni e aerodinamica
Gli interventi stilistici sulla GT-R 2011 sono funzionali alle prestazioni dinamiche. L’aerodinamica, sin dall’esordio vanto della serie, si spinge a un nuovo livello. La deportanza aumenta del 10%, mentre il coefficiente di penetrazione aerodinamico passa da 0,27 a 0,26.
 La stabilità è migliorata. La presa d’aria centrale nel paraurti anteriore è stata incrementata del 13% migliorando il raffreddamento del motore. Il flusso aerodinamico centrale è convogliato nei vani ruota e genera una depressione nel vano motore con conseguente effetto deportante sul veicolo. I flussi nei vani ruota raffreddano i dischi anteriori.
 Il paraurti anteriore è stato ridisegnato e include deflettori laterali con doppie alette e luci Hyper Daylight con ampia superficie riflettente e lampade LED bianche ad alta intensità. Le nuove linee deviano maggiormente i flussi sulla fiancata e alleggeriscono il flusso diretto sul cofano, determinando un miglior effetto aerodinamico.
 La superficie interna dei fari è contraddistinta da un maggior numero di elementi placcati, che rendono l'auto immediatamente riconoscibile.
 Anche il design del paraurti posteriore è stato rinnovato. La nuova geometria del diffusore posteriore permette di allontanare il punto d’interferenza, ovvero la zona in cui si incontrano il flusso aerodinamico superiore e quello del sottoscocca. L’allontanamento di questa zona permette di ridurre sensibilmente le perdite aerodinamiche.
 Il raffreddamento del silenziatore è più efficiente e la deportanza posteriore aumenta del 10%. L’introduzione di nuove sezioni grigliate inserite nella parte laterale del paraurti posteriore, guida i flussi d’aria fuori dai vani ruota posteriori generando depressione ed effetto deportante.
 Il terminale di scarico è caratterizzato da una nuova forma, di maggiore diametro. I fendinebbia posteriori con lampade LED, inseriti nel diffusore posteriore, ad alta intensità sono previsti di serie per agevolare la visibilità dei veicoli in coda in caso di pioggia o neve.
 La carrozzeria è disponibile in sei diverse varianti cromatiche.


Interni
 L'imbottitura e le finiture intorno al display del sistema di navigazione hanno una forma inedita, con impunture modificate per sottolineare il salto di qualità del nuovo veicolo.
 Fra le finiture della console centrale in carbonio, spiccano gli interruttori in nero opaco.
 Lo stemma GT-R al centro del volante è rifinito da un rivestimento in simil-velluto effetto lucido. I paddle shifts sono in magnesio.
 I profili cromati della console e delle bocchette del condizionatore sono completati da uno strato nero fumé per un'allure più sportiva.

Sedili
 I sedili di Premium Edition regalano un comfort e una sicurezza senza precedenti anche in presenza di forti accelerazioni laterali, mentre gambe e zona lombare si trovano perfettamente a loro agio grazie a tre modifiche sostanziali apportate alle sedute: forma ergonomica, superficie allungata e cuscini più morbidi. Inoltre, il design dello schienale è stato riprogettato per assicurare una posizione corretta.
 La versione Black Edition è dotata di sedili avvolgenti in pelle con design Recaro.


3. SpecV (non disponibile per l’Europa)
I principali cambiamenti che il modello SpecV 2011 presenta rispetto alla precedente versione sono i seguenti:
 Il motore ha subito le stesse modifiche del modello base, con incrementi di potenza ed ottimizzazione dei consumi. L'unica differenza è la coppia massima a 612 Nm/3.200~6.000 giri/min (632 Nm / 3.600~6.000 giri/min con High Geared Boost attivo).
 Per migliorare la resistenza all'abrasione e la stabilità sui circuiti di gara, dove la temperatura è superiore alla media, sono stati variati sia il materiale delle pastiglie dei freni posteriori sia i parametri del sistema VDC in fase di frenata.
 Gli pneumatici di serie sono i Dunlop SP SPORT MAXX GT 600 DSST CTT.
 Le speciali ruote Rays in leggerissimo alluminio forgiato montate su SpecV sono le stesse del modello precedente, eccezion fatta per il colore nero metallizzato.

4. Club Track edition (ad oggi non disponibile per l’Italia)
La Club Track edition è riservata alle piste e in gara mostra tutto ciò di cui Nissan GT-R è capace. Gli appositi componenti per le corse sono installati dalla Authorised Servicefactory Association, responsabile anche della distribuzione. I proprietari di una Club Track edition sono inoltre invitati a partecipare a eventi e attività speciali, ivi incluse una sessione di allenamento su pista con lezioni tenute da piloti professionisti e una serie di corse per la maggior parte organizzate dalla Authorised Servicefactory Association di Nissan GT-R.



5. EGOIST (ad oggi non disponibile per l’Italia)
EGOIST è un capolavoro: l'unica Nissan GT-R al mondo creata in esclusiva dai più abili Takumi, ossia "maestri", della Casa.
Oltre a poter scegliere fra venti diverse combinazioni cromatiche per gli interni, i clienti avranno a loro disposizione un sistema audio BOSE in grado di adattarsi alla posizione di guida del conducente, per rispondere a qualunque esigenza.

Interni
EGOIST prevede venti diversi schemi cromatici per gli interni, quattro colori per la parte superiore e dieci per la parte inferiore. I componenti degli interni sono trasportati per via aerea alla Seton Lederfabrik GmbH Mülheim an der Ruhr, in Germania, dove i migliori artigiani pellettieri cuciono a mano pellami accuratamente selezionati.

Sedili
I sedili sono trapuntati con impunture singole e doppie unite a formare un motivo a intreccio. La perfetta aderenza del conducente alla seduta fa sì che l'auto si presti anche per le gare su pista, con tutta la comodità e l'ergonomia necessarie.

Stemma in lacca Wajima (o Maki-e)
Al centro del volante campeggia il prestigioso stemma della GT-R: una Maki-e di Wajima firmata da Sakae Kubota, uno dei mastri laccatori più noti e apprezzati di tutto il Giappone.

Spoiler posteriore in carbonio
EGOIST è dotata dello stesso spoiler posteriore in carbonio di SpecV. Oltre ad assicurare una perfetta stabilità aerodinamica, il carbonio, con il suo colore nero, conferisce alla sezione posteriore un look grintoso.

Ruote in alluminio forgiato RAYS
Anche le ruote in alluminio forgiato, leggere e ultrarigide, sono prese in prestito da SpecV e servono a ridurre le masse non sospese per una guida più reattiva. Il rivestimento a cinque strati, in colore Blue Sword Chrome, guarda al futuro.


Sistema di scarico Titanium
Come SpecV, EGOIST sfrutta il sistema di scarico Titanium per ottenere una miglior risposta in accelerazione. E il rumore allo scarico non poteva essere più forte e corroborante.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nissan GT-R (EU) - DBA-R35 GT-R - Caratteristiche MY2011
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Blue SpecV

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Club Track Edition

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MessaggioInviato: mar gen 04, 2011 12:49 pm 
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MessaggioInviato: mer gen 12, 2011 10:54 pm 
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http://nissanmedia.iconicweb.com/mediasite/libraryImages/NissanGT-R___124__mid.jpg

http://www.carbodydesign.com/archive/2007/11/09-nissan-gt-r/Nissan-GT-R-interior-2-lg.jpg

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MessaggioInviato: gio gen 13, 2011 8:02 am 
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Presidente sei un Mito!!!! Una miniera inesauribile... :roll: :roll: :P


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MessaggioInviato: gio gen 13, 2011 9:45 am 
Patentino

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Confermo, e ringrazio per le info.


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MessaggioInviato: gio gen 20, 2011 7:35 pm 
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Ecco il manuale della nuova GT-R.. vediamo quanti LC al secondo vi bastano....:mrgreen: :mrgreen:

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Clicca sul link di seguito....

http://www.nagtroc.org/files/2012-Nissan-GTR.pdf

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Di seguito vi riporto alcuni estratti...

  • Even though the mileage reaches over 1,200
    miles (2,000 km), the clutch may take longer to
    properly engage if the vehicle is mainly driven in
    town at a low speed. NISSAN recommends
    breaking in the clutch at a GT-R certified
    NISSAN dealer
  • go to 5-31 thats launch control 4
    R MODE START FUNCTION
    This function enables the driver to start acceleration from a stop by selecting R mode with the
    VDC and transmission setup switch. The engine
    output will be maintained at approximately 4,000
    rpm. When using the R mode or the R mode
    start function, always use proper seating position and follow the safety instructions in Section
    1 of this manual
  • HOW TO USE R MODE START
    FUNCTION
    position. M& or A& 1. Move the shift lever to the
    2. Select the R mode with the transmission
    “VDC, transmission and setup switch. (
    suspension setup switches” page 5-24)
    3. Select the R mode with the VDC setup
    switch.
    4. Depress the brake pedal firmly with your left
    foot and keep depressing the brake pedal.
    5. Depress the accelerator pedal quickly to the
    floor with your right foot while the brake
    pedal is depressed. The engine speed will
    increase to approximately 4,000 rpm and
    will be maintained.
    6. Within 3 seconds after depressing the
    accelerator pedal, release the brake pedal.
  • The R mode start function has been .
    developed not only for controlling
    the engine, transmission and VDC
    system, but also the settings of the
    suspension and tires. Therefore, any
    modification of the vehicle may
    disrupt the vehicle’s balance. This
    will not only reduce the optimum
    performance of the vehicle but may
    also cause damage to powertrain
    components, including the transmission.

    If the R mode start function is used .
    4 times consecutively, the function
    may be disabled and cannot be
    turned on to protect the vehicle
    system. While the function is disabled, the warning light illuminates.
    When the warning light illuminates,
    perform cool down driving.
    “Cool down” page GTR-12) (
    When the warning light turns off,
    the function can be used again.
    The performance of start may vary .
    depending on the amount of wheel
    spin, or increase and decrease of
    the engine output in response to the
    outside temperature. (This vehicle
    was set up according to the road
    surface conditions of the straight
    sections of the Sendai Highland
    F8 Raceway course in Japan at 59
    C).) 8 (15
    VDC control automatically activate .
    when driving on a slippery road
    surface such when it is wet in order
    to apply brakes or limit the engine
    output for safety.
    Frequent use of the R mode start .
    function increases the load on the
    powertrain related parts such as the
    clutch and transmission compared
    to normal driving. In particular, the
    clutch will wear out more quickly

http://www.nagtroc.org/forums/index.php?showtopic=47425&st=0

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http://trendy.nikkeibp.co.jp/article/pickup/20101104/1033528/?ST=life&P=3

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E mentre Noi aspettiamo l'evento di Aprile ad Imola.. gli americani la provano per bene...quanto cammina... :!: :!: :!: 8O 8O 8O 8O











Ecco alcuni commenti delle maggiori testate americane...

First "reviews" of the 2012 GTR are in

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Che spettacolo :roll:



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LUCI DIURNE:

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Le Luci Diurne diventano obbligatorie da oggi, 7 Febbraio 2011, su tutte le automobili di nuova omologazione venduti nei Paesi della Comunità Europea. Questa soluzione permetterà di aumentare la sicurezza sulle strade, rendendo visibili i veicoli in tutte le condizioni di luce, riducendo anche il consumo e le emissioni grazie ad un minor consumo di energia.

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Le vetture con sistemi LED, in particolare, riducono ulteriormente questi valori ed i costruttori hanno da tempo recepito questo obbligo, tramutandolo anche in un elemento di design che si sta ormai diffondendo su tutti i modelli. Nell’Agosto del 2012 la misura sarà allargata anche a mezzi pesanti ed autobus di nuova immatricolazione.

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MessaggioInviato: mar feb 08, 2011 12:49 pm 
Nurburgring lover

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Io vorrei inserirle nel paraurti del 2010 dove c'è il rilievo!!! Presidente che dici si può fare? Come mai nessuna ci ha ancora pensato? Diventa una terronata secondo Voi? :mrgreen: :mrgreen:


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