Oggi è gio mar 28, 2024 10:53 am


Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La storia - Suv e vetture sportive viaggiano verso i confini
MessaggioInviato: mer feb 29, 2012 6:02 pm 
Amministratore

Iscritto il: dom ott 05, 2008 10:00 pm
Messaggi: 3419
Quelli che rinunciano alle superauto .«Spie per il fisco». Svendute all' Est 800 Porsche al mese
Cedute a chi porta in Italia badanti: le richieste più forti
da Moldavia, Ucraina ma anche Polonia e Sud America

MILANO - «Ascolta Lorenzo, fammi una cortesia. Voglio sbarazzarmi della Range che mi hai venduto. Mandami a casa uno dei tuoi con una targa-prova e riprendetevela. Non ve la porto io perché ho paura che mi fermino per un controllo».
Ecco, è andata più o meno così la telefonata, una delle tante ultimamente, tra Lorenzo Schiatti, concessionario Land Rover e Jaguar di Reggio Emilia, e uno dei suoi ricchi clienti. «Aveva paura di fare anche solo dieci chilometri dalla sua abitazione fino a qui - spiega Schiatti -. Temeva di incontrare un posto di blocco della Finanza».

Immagine

Le auto di lusso svendute a est Le auto di lusso svendute a est Le auto di lusso svendute a est Le auto di lusso svendute a est Le auto di lusso svendute a est Le auto di lusso svendute a est

Quella Range è già partita. Ora è in Moldavia, in Polonia o in Ucraina, chissà. Caricata su un rimorchio e portata via da uno dei tanti commercianti (o improvvisati tali) stranieri che hanno fiutato il business a distanza e sono diventati pendolari dell'usato di lusso.
«Chi, come me, percorre tutti i giorni l'autostrada Milano-Venezia - racconta Gianni Oliosi, direttore della comunicazione di Bmw Italia - vede decine di furgoni ai quali è attaccato un piccolo rimorchio. Arrivano dall'Est carichi di badanti e poi ripartono trainando auto usate, naturalmente tutte pregiatissime. Lo scarico (di donne) e carico (di vetture) di solito si svolge nel fine settimana».

Immagine

Il fenomeno è giovane. L'esportazione di grandi Suv, sportive e ammiraglie di seconda mano ha avuto un'impennata negli ultimi tre mesi. «Stiamo cercando di monitorare la situazione - dice Sirio Tardella, direttore del centro studi Unrae, l'associazione che raggruppa in Italia i costruttori esteri -. Non abbiamo ancora dati definitivi, perché è difficilissimo quantificare, ma da una prima proiezione si parla di migliaia di auto al mese che lasciano l'Italia per un giro d'affari milionario».
«Noi invece i dati, purtroppo, li abbiamo precisi - spiega Loris Casadei, direttore generale di Porsche Italia -. Eccoli: fino al 2011 lasciavano l'Italia per l'estero 60 Porsche usate alla settimana. Dall'introduzione del superbollo, a dicembre, sono diventate 120. Poi sono arrivati i brutali controlli della Finanza e in gennaio abbiamo registrato la partenza di 200 vetture ogni sette giorni!».

Immagine

D'altra parte in Italia queste macchine usate non avrebbero mercato adesso. Il superbollo (in qualche caso la cifra che si paga è addirittura superiore al valore dell'auto) e il rischio di essere fermati dalle Fiamme Gialle obbliga anche gli automobilisti più facoltosi, ma non del tutto in regola con il fisco, a puntare su vetture che abbiano costi di gestione accessibili e diano meno nell'occhio. Risultato: un'auto usata che vale 40 mila euro finisce in mani straniere anche per soli 25, 30 mila euro.

Immagine

«È così. Ed è logico che noi ne approfittiamo. Il momento è magico e in tutta Europa il passaparola è stato immediato». Pasquale Maione vive a Monaco di Baviera e da 32 anni compra auto usate in Italia. Le rivende in Germania, Austria (le migliori) oppure all'Est (quelle con molti chilometri) o addirittura in Sudamerica («Dove ho piazzato a 50 mila dollari una Mercedes comprata in Italia per 20 mila euro»). La sua attività in questo periodo è frenetica. Una gara quotidiana per battere la concorrenza moldava, polacca, ucraina e ceca (quella che esporta badanti e importa bolidi, per intenderci). «Abbiamo il vantaggio di venire in Italia e fare noi il prezzo, altrimenti quelle belle macchine resterebbero invendute continuando inevitabilmente a perdere valore giorno dopo giorno. Conosco bene la situazione perché lavoro anche attraverso Internet e compro da privati. Tra loro sono tanti quelli che vendono per paura dei controlli, me lo confessano quando mi metto in contatto per trattare. E allora se chiedono 80, offro 60. Tanto poi alla fine la spunto sempre. Solo che ora in Italia c'è un problema. Io ho sempre pagato in contanti. Trattavo al telefono e poi mandavo un mio uomo giù con i soldi. Adesso la legge che impone di non poter spendere in contanti più di 999 euro complica tutto. Soluzioni? Bonifici bancari. Ma succede anche che qualcuno di noi consegni la cifra intera al venditore e poi questo la depositi in piccole parti nei giorni successivi. Le auto più richieste? I Suv di lusso soprattutto: Bmw X5, Porsche Cayenne, Mercedes ML. Ma anche Ferrari. Io ne tratto molte in questo periodo».

Immagine

«Non c'è da stupirsi - dice Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto, l'associazione di categoria dei concessionari -. Purtroppo possedere auto di lusso ormai sembra essere quasi un reato. Commercianti organizzati e battitori liberi fanno il bello e brutto tempo. Un gioco facile viste le condizioni in cui si trovano oggi i concessionari italiani, strangolati dalla crisi. Intendiamoci, si tratta di un commercio in buona parte alla luce del sole, anche se nelle regioni dove l'applicazione delle leggi non è mai rigorosa i grossi pagamenti cash non sono un problema nonostante la legge li vieti. Resta il fatto che si conclude la vendita, l'auto parte ma spesso, a destinazione, ha molti meno chilometri sulle spalle di quanti ne avesse alla partenza. All'Est sono abilissimi in queste magie».

Immagine

E sono abilissimi anche nei trasporti. Non solo bisarche e rimorchi. Molte vetture finiscono oltre confine guidate da autisti improvvisati, di solito un paio, che all'andata, pigiati sul furgone con le badanti, sognano già il viaggio di ritorno al volante di una Porsche o di una Jaguar.
Nell'altra Europa, quella per cui il fisco non è ancora un problema, c'è chi li aspetta al confine con i contanti in mano.
Immagine
Maurizio Donelli29 febbraio 2012 | 11:06© RIPRODUZIONE RISERVATA

_________________
Discoragno, Club GTR Italia Founder!
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La storia - Suv e vetture sportive viaggiano verso i con
MessaggioInviato: mer feb 29, 2012 9:01 pm 
Brevetto di volo

Iscritto il: dom feb 13, 2011 2:11 pm
Messaggi: 540
Località: Milano
É un vero disastro!!! :evil: proprio oggi in autostrada ho beccato furgone targa straniera (mi sembra romena ma non son sicuro)con carrello e sopra una bellissima 997 Turbo cabrio grigio forse Atlas che a questo punto penso proprio stesse lasciando ahimè il nostro paese :( :( che tristezza..............

_________________
Yes,I'm The Stealth.......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La storia - Suv e vetture sportive viaggiano verso i con
MessaggioInviato: mer feb 29, 2012 10:47 pm 
Patentino

Iscritto il: dom gen 11, 2009 7:29 pm
Messaggi: 64
Ho avuto modo di parlare con un venditore di auto, e mi ha confermato quanto dice questo articolo.

In particolare, a suo dire, il fatto che il superbollo sia stato (scaltramente) posto in pagamento con un F24 nominativo è la cosa che sta determinando il maggior numero di vendite, perchè esso fa emergere dichiarazioni personali incongruenti (per intenderci, da partita iva de minimis) con il possesso di vetture "notevoli".

Quindi, molto più dei controlli (che per quanto sbandierati sui media restano rarissimi) il vero "pericolo" per gli evasori è pagare 4000€ di bollo per la Ferrari, e 4000 di irpef totale, tutti sulla stessa posizione F24.

La verità che emerge è che siamo dovuti finire sull'orlo del fallimento, per avere un commissariamento politico e finalmente avere un esecutivo che metta in atto le più banale ed efficace azione di contrasto all'evasione, ovvero l'incrocio dei dati.

Come sempre, peccato la supertassa per gli onesti, che già ne pagano fin troppe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La storia - Suv e vetture sportive viaggiano verso i con
MessaggioInviato: gio mar 01, 2012 6:46 am 
My house is on the track
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 01, 2008 11:00 pm
Messaggi: 932
miraglio ha scritto:
Ho avuto modo di parlare con un venditore di auto, e mi ha confermato quanto dice questo articolo.

In particolare, a suo dire, il fatto che il superbollo sia stato (scaltramente) posto in pagamento con un F24 nominativo è la cosa che sta determinando il maggior numero di vendite, perchè esso fa emergere dichiarazioni personali incongruenti (per intenderci, da partita iva de minimis) con il possesso di vetture "notevoli".

Quindi, molto più dei controlli (che per quanto sbandierati sui media restano rarissimi) il vero "pericolo" per gli evasori è pagare 4000€ di bollo per la Ferrari, e 4000 di irpef totale, tutti sulla stessa posizione F24.

La verità che emerge è che siamo dovuti finire sull'orlo del fallimento, per avere un commissariamento politico e finalmente avere un esecutivo che metta in atto le più banale ed efficace azione di contrasto all'evasione, ovvero l'incrocio dei dati.

Come sempre, peccato la supertassa per gli onesti, che già ne pagano fin troppe.


Quoto pienamente e mi auguro, come già espresso, poichè il superbollo fine a se stesso
non porta rilevanti risultati economici per le casse erariali,ma permette come dice l'amico Miraglio di stanare i sottocontribuenti, che prima o poi venga modificato da qualcuno che
riuscirà a trovare un altro sistema per incrociare i dati relativi al possesso di auto.
Nessuno attualmente ha il coraggio,incoscienza,di criticare la scelta del superbollo,altra cosa potrà essere tra un anno o due,quando avranno accertato (anche se è già noto adesso)
l'antieconomicità dell'applicazione del superbollo,vedrete che qualche politico e/o lobby comincerà a inondare la stampa di motivazioni anti tassa,non per i contribuenti,ma solo
per tornaconto politico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La storia - Suv e vetture sportive viaggiano verso i con
MessaggioInviato: gio mar 01, 2012 12:44 pm 
Patente Nautica

Iscritto il: lun mar 01, 2010 11:07 am
Messaggi: 217
Io in 2 anni sono già stato fermato 3 volte dalla guardia di finanza... :( ...alla faccia che i controlli sono pochi...alla terza volta mi sono incazzato e rifiutato di firmare il modulo di possesso di un bene di lusso (non so come si chiami..)..anche perchè sono un professionista e l'auto è regolarmente a me intestata.. :evil:
Sono iniziate poderose vendite di supercar verso altri paesi ed i prezzi crollano con danno economico pazzesco, non solo l'usato ma anche il nuovo sarà duramente colpito, visto che pochi vorranno essere nell'occhio del ciclone..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La storia - Suv e vetture sportive viaggiano verso i con
MessaggioInviato: gio mar 01, 2012 1:02 pm 
Patente Nautica

Iscritto il: lun gen 03, 2011 9:40 am
Messaggi: 271
forse tutte le concessionarie potrebbero alzare la voce visto che sono sull astrico....comunque schiatti a modena mi diceva stesso problema x5 ritirate a casa.....e comunque per trovare i furbetti basta andare al pra e vedere chi possedeva un q7 e che ora ha un q5 idem per bmw......fanculo monti te e le tue laureeeeeeee ....comunque prepariamoci a suicidi massa avete notato in giro quante minicar spacciate per auto con 10 airbag in soli 2 metri non sicure ecc??? e comunque e' vero in autostrada ma ora anche da privati si vedono molte bisarche.....un mio amico di milano .......addio a ml amg e per protesta smart e iq......ovviamente comprate a mantova e ml venduta dopo una settimana in romania a qualche zingaro magnaccio deliquente spacciaore..ops ma loro in italia possono circolare !!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La storia - Suv e vetture sportive viaggiano verso i con
MessaggioInviato: gio mar 01, 2012 5:48 pm 
Nurburgring lover

Iscritto il: ven ott 01, 2010 11:03 am
Messaggi: 1525
Località: MILANO - VARESE - BERGAMO - SVIZZERA - TUTTO IL MONDO
La cosa alquanto strana e' che nessuno, sia case produttrici che rivenditori, non fanno niente!!!! A Voi risulta che qualcuno si sia lamentato di fatto???? Me l'avessero raccontata una cosa del genere...non avrei mai creduto, ritenendo che sarebbe scoppiato il putiferio! Invece niente di niente!!!! Tutti fanno le vittime ma nessuno concretamente fa nulla...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La storia - Suv e vetture sportive viaggiano verso i con
MessaggioInviato: gio mar 01, 2012 8:16 pm 
Brevetto di volo

Iscritto il: dom feb 13, 2011 2:11 pm
Messaggi: 540
Località: Milano
VITTORIO ha scritto:
La cosa alquanto strana e' che nessuno, sia case produttrici che rivenditori, non fanno niente!!!! A Voi risulta che qualcuno si sia lamentato di fatto???? Me l'avessero raccontata una cosa del genere...non avrei mai creduto, ritenendo che sarebbe scoppiato il putiferio! Invece niente di niente!!!! Tutti fanno le vittime ma nessuno concretamente fa nulla...


Vittorio purtroppo questo è il problema,o uno dei tanti comunque...in Italia continuiamo a prenderla in quel posto,tutti incazzati,però poi......guardiamo la benzina che in Italia è una delle tante prese per il culo colossali!!!!accise su accise ridicole e vecchie una vita!! :evil: :evil: ogni scusa è buona per aumentare,però chissà perchè non si diminuisce mai!!!! :evil:

_________________
Yes,I'm The Stealth.......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La storia - Suv e vetture sportive viaggiano verso i con
MessaggioInviato: gio mar 01, 2012 8:42 pm 
Nurburgring lover

Iscritto il: ven ott 01, 2010 11:03 am
Messaggi: 1525
Località: MILANO - VARESE - BERGAMO - SVIZZERA - TUTTO IL MONDO
Infatti!!! Tutti che dicono e dicono ma poi nessuno che fa niente e li vedi in coda come degli Asinelli od Agnellini a fare benzina per risparmiare 3 Euro!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Veramente assurde ste Leggi ma anche la gente che si lamenta ma non fa nulla per cercare aggregazione od iniziative giuste per far capire meglio o cambiare le cose realmente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La storia - Suv e vetture sportive viaggiano verso i con
MessaggioInviato: sab mar 03, 2012 10:56 am 
Patente Nautica
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 24, 2008 10:00 pm
Messaggi: 228
iacoalfo1 ha scritto:
Io in 2 anni sono già stato fermato 3 volte dalla guardia di finanza... :( ...alla faccia che i controlli sono pochi...alla terza volta mi sono incazzato e rifiutato di firmare il modulo di possesso di un bene di lusso (non so come si chiami..)..anche perchè sono un professionista e l'auto è regolarmente a me intestata.. :evil:
Sono iniziate poderose vendite di supercar verso altri paesi ed i prezzi crollano con danno economico pazzesco, non solo l'usato ma anche il nuovo sarà duramente colpito, visto che pochi vorranno essere nell'occhio del ciclone..


...per quel che vale,io tengo nel cassettino il verbale del precedente controllo... i mesi sono 12,i giorni 365 (salvo anni bisestili...),quanti controlli dobbiam "tollerare" ancora? Non possono darci un adesivo ( "già verificato") da applicare sul parabrezza,tanto per sveltire?!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La storia - Suv e vetture sportive viaggiano verso i con
MessaggioInviato: sab mar 03, 2012 12:30 pm 
Nurburgring lover

Iscritto il: ven ott 01, 2010 11:03 am
Messaggi: 1525
Località: MILANO - VARESE - BERGAMO - SVIZZERA - TUTTO IL MONDO
Scusate mi avranno fermato e controllato una tentina di volte...ma di quale foglio parlate? A me non hanno mai detto nulla! A parte le multe e punti vari sulla patente non mi hanno mai fatto firmare alcun foglio! Di che si tratta? :wink: Una volta ero pure alla guida di un Lamborghini Gallardo nuovo ma nulla di che! Non e' che sta cosa esiste soltanto a Roma??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La storia - Suv e vetture sportive viaggiano verso i con
MessaggioInviato: sab mar 03, 2012 5:30 pm 
Patente Nautica

Iscritto il: lun mar 01, 2010 11:07 am
Messaggi: 217
VITTORIO ha scritto:
Scusate mi avranno fermato e controllato una tentina di volte...ma di quale foglio parlate? A me non hanno mai detto nulla! A parte le multe e punti vari sulla patente non mi hanno mai fatto firmare alcun foglio! Di che si tratta? :wink: Una volta ero pure alla guida di un Lamborghini Gallardo nuovo ma nulla di che! Non e' che sta cosa esiste soltanto a Roma??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Vittorio guarda che sono padovano....intendiamo la guardia di finanza non la polizia, se reputano che la tua auto sia "lussuosa" esiste un modulo in cui dichiari di esserne il possessore, se lo sei..altrimenti scrivi che l'hai rubata.. :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La storia - Suv e vetture sportive viaggiano verso i con
MessaggioInviato: sab mar 03, 2012 8:01 pm 
Nurburgring lover

Iscritto il: ven ott 01, 2010 11:03 am
Messaggi: 1525
Località: MILANO - VARESE - BERGAMO - SVIZZERA - TUTTO IL MONDO
Quindi la Finanza in caso di fermo valuta se fare il modulo o meno? Non e' obbligatorio ma a loro discrezione. Dico bene? Cmq che assurdità Metti che uno da la cosiddetta auto di lusso alla ragazza? Alla fine l'intestario del veicolo risponde ed e' ufficiale e quindi a cosa serve? Una tipa può usare auto non sua e non avere neanche un Euro! Se invece il conducente e' il medesimo intestatario, cosa deve dichiarare a fare se tanto l'auto e' intestata a Lui? Non trovate che siano quelle assurdità che non servono proprio a nulla...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La storia - Suv e vetture sportive viaggiano verso i con
MessaggioInviato: lun mar 05, 2012 3:58 pm 
Patente Nautica
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 24, 2008 10:00 pm
Messaggi: 228
VITTORIO ha scritto:
Quindi la Finanza in caso di fermo valuta se fare il modulo o meno? Non e' obbligatorio ma a loro discrezione. Dico bene? Cmq che assurdità Metti che uno da la cosiddetta auto di lusso alla ragazza? Alla fine l'intestario del veicolo risponde ed e' ufficiale e quindi a cosa serve? Una tipa può usare auto non sua e non avere neanche un Euro! Se invece il conducente e' il medesimo intestatario, cosa deve dichiarare a fare se tanto l'auto e' intestata a Lui? Non trovate che siano quelle assurdità che non servono proprio a nulla...


Se stiam parlando della stessa cosa,a me la GdF ha rilasciato un verbale di accertamento,con il quale io vengo semplicemente avvisato che "potrei" essere oggetto di verifica fiscale (soprattutto se risultato non congruo...),in base ad un drecreto del...bla bla bla..ed in quanto in possesso di auto classificata di lusso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La storia - Suv e vetture sportive viaggiano verso i con
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 1:23 pm 
Patente Nautica

Iscritto il: lun mar 01, 2010 11:07 am
Messaggi: 217
Sabato sono passato da Baessato a Padova ,il bar degli sboroni (1)..nemmeno una supercar, nemmeno un'auto di pregio!!!.... 8O ....cose da non credere,mai vista una cosa del genere..

(1) SBORONE: individuo che si diletta ad esibire auto ed oggetti di lusso per ingolosire gentili e disinteressate verginelle... :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
twilightBB Style by Daniel St. Jules of Gamexe.net

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010