Nik1203 ha scritto:
Nei Vostri commenti vedo che non menzionate mai le gomme, le uniche in grado di abbassare un tempo in maniera consistente pur senza particolari accortezze del pilota.
Pare ad esempio che le nuove Dunlop montate sulla 2012 sfruttino dei nanopolimeri di seconda generazione nella mescola che dovrebbe renderle più grippanti sull'asciutto ed a freddo, forse non giustificheranno da sole una differenza di 2" con la 2010 ma certamente partecipano al miglioramento della performance.
Così nel confronto tra 458 e McLaren, la prima monta delle gomme stradali, la seconda delle semislick, solo questo dovrebbe garantire all'inglese una performance sensibilmente diversa.
Questi confronti li ho sempre trovati abbastanza sterili, anche la pista soprattutto sulle vetture turbo può essere più o meno veloce di 1" o 2 a seconda della temperatura esterna e dell'asfalto.
A conferma delle tue considerazioni e dal basso della mia modesta esperienza,ho girato a
Monza con una 530 CV per una intera giornata , ci avrò fatto 300 km non ho preso tempi e anche se conosco poco la pista per averci girato solo una volta, ho avuto la certezza di una auto molto più equilibrata e fluida della 2009,l'erogazione è meno brutale,e le gomme non hanno dato alcun segno di cedimento o surriscaldamento,anche i freni dopo un iniziale allungamento del pedale si sono stabilizzati,ma comunque sono ancora inadatti per la pista, devo ammettere che non ho forzato nelle curve, a parte il curvone che facevo da subito a tutto gas e ne uscivo a 230 kmh con grande facilità e in quel punto non mi ha passato nessuno,.......anzi.
Il tutto con un contakm che segnava all'inizio della giornata 400 km e 800 alla fine e senza mai superare i 6000 giri e ..........con 2/3 passeggeri a bordo.
Secondo mè è migliorata molto.