Oggi è gio mar 28, 2024 8:45 am


Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Confronto Audi R8, 997 turbo e Nissan GTR su Automovil
MessaggioInviato: sab giu 13, 2009 9:46 am 
Patente Nautica
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 24, 2008 10:00 pm
Messaggi: 198
Salve a tutti cari !
Ribadisco che non mi interessano i tempi sui circuiti ma ho trovato la prova comparativa completa tra 997 turbo, Audi R8 e GTR e mi permetto di segnalarla: http://www.forocoches.com/foro/showt...6#post42464966

Brevemente,
Accelerazione: R8 fuorigioco con i suoi 420 cv. Bruciante quella della 997 che prevale sulla GTR anche sui 400 m e sul km (c.ca 2 decimi) . Porsche equipaggiata con pacchetto sport chrono.
Frenata: prevale la GTR anche sui carboceramici della 997 (era equipaggiata con quelli)
Stabilità/cambio di corsia: lotta tra GTR e 997 ma siamo li.

Sulle prove dinamiche viene fuori la superiorità (secondo me ) del telaio GTR insieme alla trazione integrale :
slalom veloce e tenuta laterale costante a 0,97 g (e mi pare che in questo non ce ne sia per nessuno).
Tempi sul giro: hanno fatto pilotare le tre auto a 2 piloti e ad un utente "normale" :
come si nota i tempi migliori ovvio sono stati ottenuti dai piloti con 1'08"52 della GTR, 1'09"60 della 997 turbo ed 1'11"21 della R8. Le velocità max ed i tempi di percorrenza migliori li ha ottenuti la GTR.

Molto interessante i tempi ottenuti dagli utenti non professionisti: 1'12"81 per la GTR , 1'17"10 per la 997 turbo, 1'16"02 per la R8 .
Questo confermerebbe quanto più volte detto in questo 3D (vedi tretrecinque o Razor - vado a memoria) e cioè che per un non professionista è più facile portare all'80% delle potenzialità la GTR che non la R8 o la 997 turbo . Ed in questo la R8 sembrerebbe più facile della 997 turbo !

Si chiude poi con considerazioni soggettive e sui prezzi . Ma su quelli non c'è proprio confronto.

Con simpatia buon week-end !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto Audi R8, 997 turbo e Nissan GTR su Automovil
MessaggioInviato: sab giu 13, 2009 3:43 pm 
Patente Nautica

Iscritto il: mar mag 19, 2009 7:48 am
Messaggi: 291
Beh, le Porsche 911 pur essendo delle gran macchine (io ho una Carrera 4S) non sono forse le più semplici da portare al "limite". Il motore a sbalzo posteriore distribuisce i carichi in modo da avere il 64% del peso dietro ed il 46% davanti (circa):
La macchina ha una tendenza al sottosterzo nella prima metà della curva, niente di esagerato o incontrollabile, però nel caso in cui si entri in curva con la vetttura decisamente scomposta il peso al retrotreno può causare un sovrasterzo improvviso che rende la 911 quasi imcontrollabile. Questo la rende sicuramente pià impegnativa di tante altre macchina in condizioni di guida sportiva. Ed è probabilmente questo che si evince nel test drive a cui ti riferivi prima, la GT-R è semplice da guidare.

Per quanto riguarda la 911, stiamo comunque parlando di una gran automobile, sia dal punto di vista stilistico che tecnico, anche se sicuramente derivando da un progetto "storico" (del 1970 circa) e volendo mantenere tale filosofia del motore a sbalzo posteriore probabilmente risulta carente in alcuni comportamenti dinamici.

Rimane comunque un ottimo mezzo, divertente da guidare e di ottima qualità!
(non che la GT-R sia di meno! : :wink: )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
twilightBB Style by Daniel St. Jules of Gamexe.net

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010